Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

“Sid – Fin qui tutto bene”, Alberto Malanchino alla Casa delle Arti per la stagione del Tib

Venerdì 2 luglio, con l'attore già noto al pubblico per la serie "Doc Nelle tue mani" (foto Marzia Di Legge Benigna)

Venerdì 28 luglio nella Casa delle Arti – Spazio EX a Belluno si terrà la serata conclusiva de “Il cielo sopra Belluno”, che nei primi due appuntamenti ha registrato il tutto esaurito. A chiudere questa terza edizione della rassegna sarà lo spettacolo “Sid – Fin qui tutto bene”, con Alberto Malanchino – già noto al pubblico per la serie “Doc Nelle tue mani” – e prodotto dalla compagnia torinese Cuboteatro.

Sid. Italiano. Origini algerine. Quindici anni. Forse sedici, forse diciassette. Non appartiene né all’Occidente, né alla cultura africana. Bello, intelligentissimo, raffinato lettore, perfettamente padrone delle più sottili sfumature della lingua. Vive come uno dei tanti ragazzi di una delle tante periferie dell’Occidente, nel mondo drogato della società dello spettacolo. Per uscire dalla disperazione e dalla noia di nascosto legge, ascolta musica, vede film. Recita. E colleziona sacchetti firmati. Sid è un colto serial killer che ascolta Mozart. La sua è una storia di esclusione, di una periferia urbana dove essere stranieri e poveri spesso coincide, ma è anche un’invettiva contro una società forgiata dalle diseguaglianze, che promette inclusione, successo, benessere ma nei fatti mantiene le distanze e nega un futuro a chi vorrebbe riscattarsi. Sid è un torrenziale monologo e insieme un concerto Hip Hop suonato dal vivo. L’immaginario è quello di un fumetto underground con un giovane antieroe: scorrono schegge di vita, di bullismo, di razzismo quotidiano, di consumo e ragazzi annoiati, di droga e desolazione. Sid è un futuro senza identità, un presente senza futuro. Lo spettacolo ha recentemente vinto il Premio InBox 2023.

La serata inizierà alle 19. con l’apertura dei cancelli e della biglietteria. Presso gli spazi all’aperto della Casa delle Arti sarà possibile degustare vini naturali, birre e primizie dall’orto a cura di In Fermento APS. Seguirà alle ore 21 lo spettacolo. Dalle 22.15 proseguiranno musica e degustazioni.

“Il Cielo sopra Belluno” è organizzato da Tib Teatro in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti, Ministero della Cultura, Regione del Veneto, Reteventi – Provincia di Belluno, e il patrocinio del Comune di Belluno. Mediapartner della stagione Radio Belluno, Radio Cortina e Radio Club 103. Info e prenotazioni: info@tibteatro.it, www.tibteatro.it, 0437950555/3517834551 dal lunedì al venerdì (orario 10-13/15-17). In caso di maltempo l’evento si terrà al chiuso.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *