Tornano anche quest’estate i Concerti nel Borgo, che vedranno esibirsi giovani talenti e professionisti affermati, con l’obiettivo di promuovere l’ascolto della buona musica. La prima serata sarà dedicata ai giovani. Domani, venerdì 4 agosto alle 20.45 nella corte dell’Agriturismo Casteldardo di Trichiana si esibiranno i vincitori del Concorso musicale nazionale Città di Belluno, manifestazione che ormai è diventata uno dei grandi appuntamenti italiani nell’ambito dell’esecuzione musicale dei giovani talenti. Il giovanissimo bambino prodigio Maximilian Cotov, l’arpista Margherita Spicci e la violinista Lucia Amneris Rossi proporranno un programma variegato e coinvolgente con composizioni del periodo classico e romantico.
La seconda serata, venerdì 11 agosto alle 20.45, sarà ospitata nel giardino del palazzo Francescon di Mel. Il fisarmonicista Ivano Battiston e il soprano Liana Maeran presenteranno un concerto diviso in tre tempi e tutto dedicato alla musica del ‘900: il primo tempo dal titolo “Venezia e dintorni” vede l’esecuzione di ben tre brani in prima esecuzione assoluta, omaggio del Maestro Battiston al comune di Borgo Valbelluna, sua terra di origine. Seguiranno il secondo tempo dal titolo “Amori e disamori” e a conclusione le musiche di Astor Piazzolla ed Ennio Morricone.
La terza e ultima serata, venerdì 8 settembre alle 20.45, è dedicata alla magnifica “Opera da tre soldi” di Bertold Brecht e Kurt Weill, con l’adattamento il lingua italiana ad opera della protagonista femminile della serata, il celebre soprano materano Antonella Rondinone, che sarà affiancata dal baritono Maurizio Leoni, con l’accompagnamento musicale de “La banda di Mackie”.
«Ringraziamo la Corale Zumellese e il maestro Manolo Da Rold, direttore artistico della rassegna, perché ogni anni riescono a portare musicisti promettenti o affermati, ma tutti di alto profilo e valore artistico», commenta l’assessore alla cultura Monica Frapporti. I concerti sono a ingresso libero. In caso di maltempo si terranno nell’auditorium chiesa di S. Pietro a Mel.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
