Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Venerdì 25 agosto l’Urban Trail ricorderà Viel e Lusa

Aprirà il corposo programma del Giro delle Mura “Città di Feltre”

L’appuntamento: venerdì 25 agosto. Gli iscritti: al massimo mille e sono già quasi duecento. Sarà l’Urban Trail, come da tradizione, ad aprire il corposo programma dell’edizione 2023 del Giro delle Mura “Città di Feltre”. La manifestazione, nata nel 2015 e giunta alla sua settima edizione (con gli stop imposti dalla pandemia nel 2020 e 2021) ripropone la sua duplice, fortunatissima formula: quella di competizione agonistica per chi intende affrontarla cronometro alla mano e quella di pedonata alla scoperta della città murata e di alcuni straordinari scorci dei suoi dintorni per coloro che vorranno prendersela con maggior calma, accompagnando magari tutta la famiglia lungo il suggestivo tracciato, lungo circa 10 chilometri. Per tutti, torcia frontale in testa, l’opportunità di vivere Feltre e le sue atmosfere serali in un clima quasi magico, tra le vie della cittadella e gli spazi più aperti che dal quartiere di San Paolo si affacciano al Telva.

«Sono quasi duecento le persone che hanno già deciso di iscriversi, per tempo, all’edizione di quest’anno che, come nelle passate occasioni, chiuderà le adesioni a quota mille iscritti» sottolinea il presidente dell’associazione “Giro delle Mura” Diego Da Col «molti di noi vivranno questa edizione 2023 con uno stato d’animo molto particolare: nei mesi scorsi sono infatti venuti a mancare due grandi amici del Giro delle Mura e dell’Urban Trail: Giovanni Viel, per anni voce narrante della manifestazione, grande appassionato e conoscitore di sport e volto noto del giornalismo bellunese, e Renzo Lusa, imprenditore feltrino che tanto ci ha aiutato anche sul piano organizzativo in questi anni. A loro due e alla loro memoria saranno dedicati i premi che andremo a consegnare – con una targa ricordo – ai primi due classificati, rispettivamente, della competizione maschile e di quella femminile; ricorderemo poi la figura di un altro volontario a noi molto caro, Gianni Rizzo, con un riconoscimento che andrà al gruppo di partecipanti più numeroso, come già avvenuto negli scorsi anni».

I partecipanti all’Urban Trail, che prenderà il via a partire dalle 20, troveranno ad attenderli al loro rientro un clima di festa e convivialità assicurato, tra l’altro, dal capannone per la ristorazione che sarà allestito in Piazza Isola e sarà gestito da alcuni Quartieri del Palio di Feltre.

«L’Urban Trail, così come tutto il Giro delle Mura, si conferma un grande evento di squadra, attorno a cui si coalizzano molte associazioni e forze del volontariato feltrino e non solo; un ringraziamento doveroso» conclude Da Col «va anche al Centro Sportivo Italiano, che pure in questa occasione ci supporterà nell’organizzazione della gara».

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *