Belluno °C

sabato 20 Luglio 2024,

Sul Nevegàl nasce «Filò», nuovo luogo di aggregazione grazie a Nevegallika

Rappresenta un atto di amore delle associazioni verso il Colle di Belluno e ha sede al numero 381 del Piazzale Nevegàl, nei locali del vecchio supermercato.

Alla presenza del sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin, della consigliera regionale Silvia Cestaro e della consigliera del Comune di Belluno Valentina Dalla Cort è stato presentato «Filò», nuovo luogo di aggregazione a cura dell’associazione Nevegallika.

Già solo la parola «Filò», sottolinea Paolo Garaboni di Nevegallika, evoca un mondo fatto di tradizioni, di semplicità, di valori, occasioni in cui le persone stavano insieme e in cui fluivano i discorsi con cui si comunicava e attraverso cui i più “vecchi” educavano i giovani alle regole della montagna, alla vita.

Proprio questo senso di comunità ha animato l’associazione Nevegallika – fa presente Garaboni – e l’ha spinta a non disperdere un patrimonio di tradizioni e cultura dando vita a un luogo in cui mantenere la memoria, in cui ritrovarsi, attingere alla conoscenza di chi il Nevegàl lo conosce ed è pronto a travasare la sua esperienza a chi la voglia apprenderne.

«Filò» si propone di sensibilizzare alla cultura della montagna, di educare a fruirne in modo consapevole e rispettoso, a organizzare e supportare attività sportive, a suscitare un interesse storico, a costituire un baluardo delle tradizioni. Attraverso una sede e delle persone vuole preservare una cultura e modellare una comunità, contribuendo alla vitalità del territorio.

La sede del «Filò», che rappresenta un atto di amore delle associazioni verso il Colle di Belluno, è al numero 381 del Piazzale Nevegàl, nei locali del vecchio supermercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d