Il Centro Valanghe Arpav di Arabba per mercoledì 16 agosto non esclude nelle prime ore ancora qualche temporale, specie sulle Dolomiti; in seguito parziali schiarite con cielo generalmente poco o parzialmente nuvoloso. Nelle ore calde tempo più instabile con una moderata attività cumuliforme associata a formazione di addensamenti nuvolosi anche consistenti e possibili fenomeni sparsi. Precipitazioni: nelle prime ore del mattino non del tutto esclusi (10-20%) rovesci o temporali sparsi specie sulle Dolomiti, assenti in seguito e per gran parte della mattinata; dalle ore centrali e fino al pomeriggio/sera nuovo aumento della probabilità con possibili rovesci e temporali sparsi, con maggiore probabilità sulle Dolomiti (40/60%) rispetto alle Prealpi (30-50%); non si escludono fenomeni localmente intensi. Temperature stazionarie o in lieve calo specie nell’area dolomitica per effetto dell’instabilità, con valori ancora superiori alla norma. Venti: nelle valli deboli al mattino, in moderato rinforzo nelle ore calde a regime di brezza, con qualche forte raffica in caso di temporale; in quota deboli o moderati da nord nord ovest.
Giovedì 17 al mattino tempo ancora piuttosto soleggiato con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso; ripresa dell’attività cumuliforme dalle ore centrali, con fenomeni sparsi. Schiarite in serata/notte. Precipitazioni al mattino assenti; nel pomeriggio possibili rovesci o temporali sparsi (30-40%), ancora più probabili sulle Dolomiti rispetto alle Prealpi. Temperature senza variazioni di rilievo o in lieve aumento le massime specie sulle Dolomiti, con elevata escursione termica giornaliera e con valori che si manterranno superiori alle medie del periodo. Venti: nelle valli al mattino deboli con moderati rinforzi dalle ore centrali per brezze o in caso di temporale; in quota in genere deboli, a tratti moderati dai quadranti settentrionali.
Venerdì 18 tempo stabile specie al mattino con cielo generalmente sereno o poco nuvoloso per modesta e innocua attività cumuliforme e limitata a ridosso delle cime o dei pendii dei rilievi; nel pomeriggio lieve attività cumuliforme con cielo parzialmente nuvoloso, a tratti nuvoloso, con fenomeni meno probabili rispetto a giovedì, ma non del tutto esclusi, eventualmente sporadici e brevi. Temperature stazionarie. Venti in quota deboli dai quadranti settentrionali, a regime di brezza nelle valli.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
