In occasione della recente donazione al Museo Rimoldi dell’opera «Ritorno dai campi» di Augusto Murer (1922-1985), olio su tela risalente al 1976, da parte dei fratelli Caterina, Ernesto e Federico Majoni, questo pomeriggio, giovedì 17 agosto, alle ore 17.30, presso il Museo Mario Rimoldi di Cortina, si svolgerà un incontro dedicato all’artista falcadino, già presente nella Collezione Rimoldi con 5 sculture, 1 altorilievo e una china.
A ricordare l’artista saranno il figlio Franco Murer, anch’egli affermato pittore e scultore, e il gallerista Stefano Contini, punto di riferimento per i collezionisti di tutto il mondo.
Come scriveva lo storico e critico d’arte Franco Solmi, Augusto Murer è «uno scultore di gesto e di materia…»; nella sua scultura «potenza della materia e dinamicità della forma convergono» per diventare una sorta di «narrazione materializzata». Una narrazione artistica in cui, con istintività e passione, vengono affrontati temi storici e sociali, dove il legame con la terra d’origine e con la natura sono sempre presenti, così come pure l’indagine sull’essere umano, ritratto nell’espressione della sua forza, ma anche della fragilità e della dolcezza.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
