Sabato 19 agosto alle 17.30, nella chiesa di San Bernardo di Cesana, in comune di Borgo Valbelluna, nell’ambito delle iniziative organizzate da «Gli Amici di Cesana» in occasione della festa del patrono, si è tenuta la presentazione del terzo Quaderno del Territorio di Gino Pasqualotto intitolato «Cesana. Storia di un antico borgo sul Piave, della sua contea, dei ponti, della Muda e del Passo Barca».
Il Quaderno dedicato a Cesana è un’opera di carattere storico, nata su proposta dell’Associazione Veses e fortemente voluta dall’associazione culturale «Gli Amici di Cesana», ed è frutto di un intenso lavoro di approfondimento dell’autore Gino Pasqualotto, ricercatore appassionato di storia locale, che ha raccolto i fatti salienti che maggiormente hanno influito sullo sviluppo del borgo e sulla vita dei suoi abitanti nei secoli passati. L’opera, oltre a dipingere uno spaccato sulla vita della frazione, raccoglie dati, testimonianze e informazioni utili a chiunque voglia conoscere e valorizzare il patrimonio culturale e storico della borgata.
L’evento di presentazione si è aperto con l’intervento della presidente del gruppo «Gli Amici di Cesana», Maria Grazia Fontana, che ha dato il benvenuto al pubblico e agli ospiti della serata e ha presentato i ringraziamenti all’autore e all’Associazione Veses per la collaborazione.
Il presidente dell’Associazione Veses, Luciano Dal Molin, nel suo intervento ha illustrato l’intento dei Quaderni del Territorio che si propongono di valorizzare i luoghi e la storia e offrire sguardi originali sulla Valbelluna.

La serata ha poi avuto il momento centrale con la conversazione condotta da Maria Cristina Colle, responsabile delle attività culturali del Veses, con l’autore Gino Pasqualotto. L’intervista, che ha toccato gli aspetti peculiari del testo, è stata animata dalle letture di brani, magistralmente eseguite da Daniela Dal Mas e Manuela Gaio del gruppo «Voci di Passaggio».
Emozionante l’incontro con l’artista Vico Calabrò, autore dell’illustrazione della copertina, che rappresenta il ponte di Cesana dominato dall’iconica immagine di san Cristoforo, protettore dei barcaioli, dei pellegrini e dei viaggiatori, la cui raffigurazione recentemente restaurata è presente nella chiesa di Cesana.
La vicesindaca di Borgo Valbelluna, Monica Frapporti, ha portato i saluti e il plauso dell’Amministrazione comunale all’autore per la pubblicazione, agli Amici di Cesana per l’intensa opera di valorizzazione di Cesana e all’Associazione Veses per la collaborazione e la promozione di importanti iniziative culturali a Borgo Valbelluna.
Ospiti illustri della serata il direttore scientifico e vice presidente dell’Istituto diocesano «Beato Toniolo. Le vie dei Santi», Marco Zabotti, e il giornalista e saggista Ferruccio De Bortoli, già direttore del Corriere della Sera e del Sole 24 Ore, che hanno onorato con la loro presenza l’evento e nei loro interventi hanno avuto parole di riconoscimento e ringraziamento per la ricchezza dell’iniziativa e per il prezioso contributo di Gino Pasqualotto per la diffusione della conoscenza della storia dell’antico borgo di Cesana.
Il Quaderno è in vendita nelle edicole del territorio o scrivendo a info@ilveses.com
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/