Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Belluno, venerdì 25 recital sull’arte del “far filò”

L’appuntamento è per le ore 20.45 nella piazzetta di Borgo Piave con l'associazione «Mont de vie».

«Filo filò» torna a Belluno presso la piazzetta di Borgo Piave, ex porto della città. Venerdì 25 agosto alle ore 20.45 verrà riproposto lo spettacolo che esordì nel 2007 su richiesta del Festival del Filo di Arianna (Tib Teatro) proprio nel capoluogo. Da allora, l’associazione «Mont de vie» ha raccontato l’arte del “far filò” in centinaia di scenari, tra piazze, cortili, stalle, “foghèr” e persino teatri.

Il recital proposto è appunto incentrato sull’antica consuetudine veneta di ritrovarsi la sera, dopo una dura giornata di lavoro, a narrare storie, scambiarsi aneddoti, canzoni, filastrocche e leggende: “far filò” appunto. Un momento di vita che consentiva una florida trasmissione della tradizione orale, di generazione in generazione. Un mondo di folclore che rischiava di essere dimenticato, ma che è stato raccolto da «Mont de vie», trasformato in pièces teatrali, ma anche riportato nel saggio «Far filò» di Paola Brolati.

«Il libro contiene un dvd in cui c’è un filò che facevamo in casa Strafit a Casal, dove si vedono molte persone del luogo che raccontano storie», ha spiegato Brolati, «è un libro che è stato l’anno scorso tra i finalisti del premio Monte Caio per la cultura di montagna, un premio nazionale prestigioso». Un tema che ha riscosso molto interesse da parte del pubblico e che è molto caro a «Mont de vie», come è speciale il luogo dove il successo del “far filò” è partito.

Per assistere allo spettacolo di venerdì è necessaria la prenotazione contattando l’indirizzo email borgopiaveetc@gmail.com o il numero di telefono 3513785750 (solo orario pomeridiano). In caso di pioggia si svolgerà presso il Seminario Gregoriano di Belluno.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *