Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Il Piave e l’idroelettrico: una mostra a Valle

È visitabile nella sala polifunzionale, fino a domenica 10 settembre

È stata allestita nella sala Polifunzionale di Valle di Cadore, a cura della Polisportiva Feltrese, la mostra fotografica dal titolo «L’utilizzo del Piave a scopo idroelettrico 1902-1962», proposta culturale che rappresenta l’ideale continuazione di quella dedicata alla “Ferrovia delle Dolomiti” con l’indimenticabile trenino bianco e azzurro. La rassegna offre “una storia per immagini”, con circa 120 pannelli fotografici che raccontano la realizzazione degli impianti lungo l’asta del Piave, partendo dalla diga del Comelico per arrivare alle Centrali di Pontesei, al Ponte del Colomber alla diga del Vajont e alla Centrale del Colomber.

La mostra è stata inaugurata venerdì 1 settembre alla presenza della sindaca Marianna Hofer, che ha espresso il proprio compiacimento per la nuova iniziativa della Polisportiva Feltrese: «Un’iniziativa che rappresenta un importante tassello per la crescita della conoscenza della storia locale e non solo». Erano presenti il presidente della Polisportiva Daniela Manfroi e il presidente Aics Belluno Davide Capponi.

In occasione dell’inaugurazione della mostra è stato presentato a cura di Silvano Cavallet il libro «L’utilizzo del Piave a scopo idroelettrico 1902-1962», opera in due volumi di Walter Menegon edita da Aics, dal quale sono state estrapolate le immagini.

La mostra sarà visitabile tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 fino a domenica 10 settembre.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *