Domenica 10 settembre, alle ore 16, l’ensemble di clarinetti «Il Fischio» si esibirà a Villa di Pieve d’Alpago. L’evento prosegue la tradizione dei «Concerti da cortile» promossi dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione con i volontari della Biblioteca di Pieve. Inoltre, l’esibizione si inserirà nel programma di una giornata di festa che animerà la frazione di Villa, dove i paesani celebreranno la ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce, in attesa di partecipare alla liturgia nella chiesetta paesana il 14 settembre alle ore 18.30.
Il repertorio dell’ensemble «Il Fischio» è particolarmente vario, sia per quanto riguarda i generi musicali, sia per gli autori e le epoche dei brani eseguiti, spaziando dalle arie più celebri della musica classica ad alcuni successi contemporanei. L’ensemble si caratterizza per la sua ricchezza timbrica, data dalla presenza di tutti i tipi di clarinetti esistenti (dal clarinetto piccolo in mi bemolle, dal suono molto acuto, al clarinetto basso, dal timbro scuro e profondo).
«Il Fischio», nato nel 2012, è diretto da Andrea Formentin, concertista e docente, nonché vincitore di concorsi nazionali e internazionali. La direzione artistica è affidata a Mirta Tormen, concertista ed ex docente del Conservatorio di Musica «A. Steffani» di Castelfranco Veneto. I componenti sono: Alessandro Pasuch, Andrea Formentin, Anna Zanella, Annachiara Berton, Elena Minichella, Mirta Tormen, Maria Soppelsa, Annika Baake.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
