Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

L’ensemble «Il Fischio» in concerto a Villa di Pieve d’Alpago

L’evento, in programma domenica 10 settembre alle ore 16, prosegue la tradizione dei «Concerti da cortile».

Domenica 10 settembre, alle ore 16, l’ensemble di clarinetti «Il Fischio» si esibirà a Villa di Pieve d’Alpago. L’evento prosegue la tradizione dei «Concerti da cortile» promossi dall’Amministrazione comunale grazie alla collaborazione con i volontari della Biblioteca di Pieve. Inoltre, l’esibizione si inserirà nel programma di una giornata di festa che animerà la frazione di Villa, dove i paesani celebreranno la ricorrenza dell’Esaltazione della Santa Croce, in attesa di partecipare alla liturgia nella chiesetta paesana il 14 settembre alle ore 18.30.

Il repertorio dell’ensemble «Il Fischio» è particolarmente vario, sia per quanto riguarda i generi musicali, sia per gli autori e le epoche dei brani eseguiti, spaziando dalle arie più celebri della musica classica ad alcuni successi contemporanei. L’ensemble si caratterizza per la sua ricchezza timbrica, data dalla presenza di tutti i tipi di clarinetti esistenti (dal clarinetto piccolo in mi bemolle, dal suono molto acuto, al clarinetto basso, dal timbro scuro e profondo).

«Il Fischio», nato nel 2012, è diretto da Andrea Formentin, concertista e docente, nonché vincitore di concorsi nazionali e internazionali. La direzione artistica è affidata a Mirta Tormen, concertista ed ex docente del Conservatorio di Musica «A. Steffani» di Castelfranco Veneto. I componenti sono: Alessandro Pasuch, Andrea Formentin, Anna Zanella, Annachiara Berton, Elena Minichella, Mirta Tormen, Maria Soppelsa, Annika Baake.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *