Belluno °C

giovedì 5 Febbraio 2026,

Riparte da Cortina d’Ampezzo la grande staffetta paralimpica «Obiettivo Tricolore»

Domenica 10 settembre la staffetta ideata da Alex Zanardi passerà anche da Longarone.

«Obiettivo Tricolore», la grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi come simbolo di ripartenza dopo il lockdown nel 2020, è pronta a ripartire domenica 10 settembre da Cortina d’Ampezzo, sede d’arrivo dell’edizione 2022, per arrivare infine in Francia e concludere un viaggio di 22 tappe e oltre 1.600 chilometri ai piedi della Tour Eiffel di Parigi domenica 1 ottobre.

Protagonisti di questo affascinante viaggio, saranno come sempre gli atleti paralimpici di «Obiettivo3», il progetto di reclutamento e avviamento allo sport per persone con disabilità nato alcuni anni fa proprio per volontà di Zanardi, i quali in sella a handbike, biciclette, carrozzine olimpiche, di corsa e in canoa si passeranno il testimone per dimostrare che le disabilità fisiche e mentali non sono un limite, ma una diversa opportunità di vita.

Cortina celebrerà la partenza di questa quarta edizione di «Obiettivo Tricolore» con un villaggio sportivo promozionale allestito in Corso Italia, dalle 14 alle 18 di sabato 9 settembre, nel quale atleti e associazioni permetteranno al pubblico di conoscere mezzi e discipline paralimpiche come l’handbike e il monosci nello stand di «Obiettivo3».

Nello stesso pomeriggio, la Casa delle Regole di Cortina ospiterà anche la presentazione del libro «Paralimpici» scritto dal maggior esperto di sport paralimpico, il giornalista della Gazzetta dello Sport e Corriere della Sera Claudio Arrigoni.
Molti i campioni e i testimonial presenti in questa giornata a partire dalla madrina Giusy Versace, il campione di discesa libera Kristian Ghedina, il campione di parabob Flavio Menardi, Angela Menardi del curling e gli atleti del progetto di «Obiettivo Sci» Claudio Pancera e Jacopo Garrone (il villaggio è organizzato in collaborazione con l’associazione «Cortina Senza Confini»).

Sempre a Cortina, la quarta staffetta di «Obiettivo Tricolore» si sposerà con la settima edizione «The Queen of Taste», rassegna enogastronomica in programma nello stesso weekend (9-10 settembre) nella perla delle Dolomiti. Alle ore 17.15 sul palco della manifestazione in piazza Dibona, l’esperto e critico enogastronomico Marco Colognese dialogherà di cibo & sport con Giusy Versace, con la responsabile marketing e comunicazione di «Obiettivo3», Barbara Manni, e con il ciclista paralimpico Michele Grieco. Il talk si concluderà con un brindisi di buon augurio offerto dall’azienda sponsor di entrambi gli eventi, il Consorzio di Tutela del Prosecco Doc, alla presenza del direttore generale Luca Giavi.

La prima tappa partirà domenica 10 settembre alle ore 8.30 da Corso Italia in direzione Conegliano (110 km) e il testimone sarà portato dai paraciclisti Michele Grieco, Massimo Salmaso e Jacopo Garrone. Prevista una tappa intermedia a Longarone con sosta commemorativa alla Diga del Vajont dove si aggregherà al gruppo anche Francesca Tonet.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *