Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

Venerdì 22 in cerca di «scelte capaci di futuro»

Con Fabio Zardini, Cesare Lasen, Mauro Gilmozzi, Luigi Casanova, Tommaso Anfodillo, Michele Da Pozzo, Mirta Da Pra Pocchiesa

Patagonia Cortina annuncia il convegno dal titolo «Il futuro delle zone montane nei Parchi – Le opportunità offerte da scelte capaci di futuro» che si terrà all’Alexander Girardi Hall di Cortina d’Ampezzo venerdì 22 settembre 2023 alle 18.30.

Un numero di persone sempre più grande frequenta la montagna alla ricerca di spazi integri, dove stare a contatto con la natura, per osservare, spesso assaporando il silenzio e anche la fatica dello spostamento con le proprie forze. Intanto le comunità locali hanno la necessità di far fronte ai cambiamenti e alle sfide che le crisi – sociale, demografica e climatica – impongono in modo così urgente. Problemi complessi richiedono soluzioni articolate e condivise, che vanno applicate con strategie ben definite nel lungo periodo. «Tutti possiamo, o meglio, dobbiamo fare la nostra parte: gli enti pubblici, i cittadini e il mondo delle imprese. Va sempre ricordato che le sinergie sono fondamentali e la diversificazione è un valore a cui ambire», spiegano gli organizzatori. «Le monoculture non si sono mai rivelate soluzioni durature ed efficaci. Noi crediamo che le zone protette siano un’opportunità imperdibile per i nostri territori».

Relatori saranno Fabio Zardini, Cesare Lasen, Mauro Gilmozzi, Luigi Casanova, Tommaso Anfodillo, Michele Da Pozzo, Mirta Da Pra Pocchiesa, coordinati dal giornalista Igor Staglianò.

I parchi, oltre a preservare, promuovono, studiano, gestiscono in modo armonico e equilibrato i territori, con tutte le attività che lo compongono. Osservando la storia di tutti i parchi ne troviamo infiniti esempi: la sistemazione di malghe e alpeggi, la valorizzazione di prodotti culinari e artigianali, il moltiplicarsi di attività ricettive per rispondere a un turismo “soffice” e per proteggere e valorizzare il sapere e la cultura locale. Inoltre, i parchi sono al centro degli obiettivi Onu, con la tutela del 30% del territorio entro il 2030 come priorità cardine.

L’incontro di Cortina vuole ragionare su modalità e opportunità che la proposta Parco offre, cercando di dialogare con tutte le realtà economiche e sociali dei nostri paesi, per un confronto reciproco che possa arricchire le prospettive di tutti

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *