Belluno °C

mercoledì 4 Febbraio 2026,

In Tofana fino al 1° ottobre si può conoscere il progetto «Rescue Permafrost»

Sono invitati gli esperti del settore, i giornalisti e gli appassionati

Il 9 settembre è stato presentato «Rescue Permafrost»: fino al 1° ottobre gli esperti del settore, i giornalisti e gli appassionati sono invitati a visitare il progetto innovativo sostenibile e futuristico situato presso la stazione di monte della seggiovia Pian Ra Valles – Ra Valles – Bus Tofana, a Cortina. Lo annuncia la Società Tofana Srl.

La stazione di Bus Tofana è stata scelta come luogo di sperimentazione per dimostrare l’efficacia della nuova soluzione tecnologica, un esempio concreto di come l’ingegno umano possa contribuire a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici sul permafrost nelle zone alpine.

«Il progetto, nato in collaborazione con una squadra altamente qualificata di tecnici, ingegneri e studiosi mira a prevenire il dannoso scioglimento del permafrost, un fenomeno sempre più evidente a causa dei cambiamenti climatici globali» spiega Mario Vascellari presidente di Tofana Srl nonché ingegnere. «L’innovazione consiste nell’implementazione di un ciclo frigorifero avanzato, in grado di trasferire il calore dalle zone più fredde a quelle più calde: tale macchina frigorifera utilizza l’energia meccanica per facilitare lo scambio di calore tra il permafrost, la sorgente fredda, da cui viene estratto il calore raffreddandolo ulteriormente, e l’ambiente esterno, la sorgente calda, a cui viene ceduto il calore. L’intero sistema è alimentato da un impianto geotermico combinato con una pompa di calore, che è alimentata elettricamente da un gruppo di pannelli fotovoltaici installati sulla copertura della stazione di Ra Valles, fonti di energia rinnovabile che eliminano completamente le emissioni di CO2».

Con la Freccia nel Cielo, che parte in centro a Cortina, si raggiunge prima la stazione di Col Drusciè a 1.777 m (cabinovia di 10 posti); poi si prosegue verso Ra Valles a 2.475 m con la funivia. Raggiunta la stazione intermedia si può salire a piedi per raggiungere, in 50 minuti, lo scenario spettacolare a 2.770 m di quota. Lungo il sentiero si incontrano 12 pannelli didattici informativi: il primo è posto proprio fuori dal ristorante Capanna Ra Valles e seguendo l’intero itinerario si raggiunge la stazione a monte della seggiovia dove i pannelli esposti descrivono il progetto e quanto è stato realizzato.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *