Belluno °C

sabato 20 Luglio 2024,

Mercoledì 20 tempo stabile con sole e qualche nuvola

Precipitazioni generalmente assenti al mattino, possibili dalla sera (30-40%) per fenomeni da locali a sparsi, anche a carattere di rovescio o di temporale.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per mercoledì 20 settembre tempo soleggiato e stabile al mattino, salvo la presenza temporanea di nubi basse in molte valli nelle ore fredde. Con il passare delle ore soleggiamento sempre meno intenso per il transito di nubi alte. Dalle ore centrali modesta attività cumuliforme, assieme a qualche stratocumulo a ridosso dei rilievi. Precipitazioni generalmente assenti al mattino, possibili dalla sera (30-40%) per fenomeni da locali a sparsi, anche a carattere di rovescio o di temporale, specie sulle Prealpi e sulla Pedemontana. I quantitativi risulteranno complessivamente modesti e compresi tra i 5 e i 10 mm sulle Prealpi, un po’ inferiori sulle Dolomiti dove potranno risultare anche localmente assenti. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, soprattutto nelle valli, massime stazionarie, salvo locali e lievi rialzi nelle valli. Venti: nelle valli perlopiù deboli di direzione variabile con qualche moderato rinforzo di brezza; in quota in genere moderati da sud ovest.

Giovedì 21 cielo irregolarmente nuvoloso, a tratti molto nuvoloso, con possibili fenomeni sparsi discontinui e intermittenti nel corso della giornata. Possibili precipitazioni sparse, discontinue e intermittenti nel corso della giornata (40-50%), anche a carattere di rovescio. I quantitativi risulteranno in prevalenza piuttosto modesti e compresi ancora mediamente tra i 5 e i 10 mm, localmente potranno essere un po’ superiori in caso di qualche rovescio intenso. Temperature minime in rialzo nelle valli e in lieve calo in alta montagna, massime in leggera o contenuta diminuzione. Venti: nelle valli in prevalenza deboli di direzione variabile; in quota da moderati al mattino a tesi/forti dal pomeriggio/sera ancora da sud-ovest.

Venerdì 22 tempo variabile e a tratti perturbato con precipitazioni intermittenti, frequenti e diffuse, in prevalenza di moderata intensità. Temperature minime stazionarie o in lieve aumento, massime in diminuzione anche sensibile e temporaneamente inferiori alle medie del periodo; modesta escursione termica giornaliera. Venti in quota tesi o forti da sud ovest.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d