In un momento di forti tensioni internazionali e di estrema incertezza sulla possibile evoluzione dello scenario globale, le Scuole in Rete e Comitato Provinciale Pace e Disarmo in collaborazione con l’Associazione degli Amici delle Scuole in Rete, l’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, Gruppi Insieme si Può Onlus-Ong, GIT di Banca Etica e l’Ufficio Scolastico Provinciale organizzano quattro incontri di riflessione consapevole sui temi della geopolitica con studenti e cittadini.
Gli eventi avranno come ospite Raffaele Crocco, fondatore e direttore dell’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo, che martedì 24 ottobre alle 18 dialogherà con la cittadinanza in Sala Bianchi a Belluno. Nello stesso giorno incontrerà in mattinata gli studenti bellunesi presso l’Ite Colotti di Feltre e successivamente al liceo Lollino di Belluno. Concluderà il percorso un incontro a Treviso alle 20.30 nella Parrocchia di Santa Maria Ausiliatrice, in collaborazione con il Comitato contro la guerra di Treviso.
Il progetto dell’Atlante prevede anche incontri nelle scuole e convegni pubblici con l’obiettivo di raccontare le cause delle guerre e le possibili vie alla pace, nella costante ricerca della difesa dei diritti umani. Crocco è inoltre presidente dell’Associazione 46mo Parallelo, nata a Trento nel 2008 per affrontare i temi della guerra e della pace partendo dalla geografia e dalla conoscenza dei luoghi e delle popolazioni coinvolti, ma anche per raccogliere fondi in progetti di cooperazione internazionale e solidarietà. Giornalista con diverse collaborazioni alle spalle, negli anni ha raccontato le guerre nella Ex Jugoslavia, in America Centrale e nel Vicino Oriente e ha fondato il mensile Maiz nel 1997 e il quotidiano online Peacereporter con Gino Strada nel 2003.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
