«Da questa prima tornata di referendum regionali consultivi nascono ufficialmente due nuovi Comuni: Setteville, con 5.793 abitanti, dalla fusione di Quero Vas e Alano di Piave, e Santa Caterina d’Este, con 2.350 abitanti, dalla fusione di Carceri e Vighizzolo d’Este (Padova). L’abbassamento del quorum di partecipazione ha sicuramente incentivato la partecipazione dei cittadini che hanno dimostrato interesse e adesione a questo importante istituto di democrazia diretta». Così l’assessore regionale al Bilancio e agli Enti locali, Francesco Calzavara, commenta i risultati dei referendum regionali consultivi per la fusione che domenica 29 e lunedì 30 ottobre hanno visto al voto otto amministrazioni locali e chiamato alle urne circa 20 mila elettori.
«Questo risultato dimostra quanto sia importante continuare a ragionare sulla razionalizzazione della governance, individuando la dimensione media ottimale degli enti in grado di assicurare anche tutte le funzioni comunali», prosegue Calzavara. «Il Veneto, con i suoi 563 comuni, è la terza regione per numero di Comuni, di cui 181 con meno di 3 mila abitanti e in uno scenario decennale, circa 130 Comuni veneti sotto i 10 mila abitanti avranno serie difficoltà ad erogare servizi efficienti sul proprio territorio. E quanto avvenuto in Veneto nell’ultimo fine settimana di ottobre è il primo piccolo passo, ma importante, per raggiungere questo risultato».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
1 commento
Arrigo
Dove l’assessore veda l’incentivo alla partecipazione, visti i dati, forse usando l’occhio del politico… secondo me una partecipazione deludente