Belluno °C

domenica 15 Giugno 2025,

Settori gelateria e pasticceria, Casartigiani chiede codici Ateco distinti

Nella foto Paolo Garna, delegato nazionale categoria Gelatieri Italiani

Molte volte parlando dei numeri e della consistenza del settore gelateria è emersa la difficoltà ad avere un dato preciso, in quanto le gelaterie hanno la stessa classificazione Ateco delle pasticcerie per cui, consultando il Registro Imprese delle Camere di commercio, si ha un unico elenco. Ora questa criticità statistica potrebbe essere risolta con l’annunciata revisione della classificazione Ateco che entrerà in vigore nel 2025. Casartigiani nazionale ha colto la possibilità offerta dall’IStat di presentare motivate istanze per la modifica della classificazione attualmente vigente e ha inoltrato, coinvolgendo anche altre associazioni imprenditoriali, la richiesta che i codici Ateco di gelaterie e pasticcerie vengano separati.

Infatti è evidente come l’abbinamento di gelaterie e pasticcerie sotto un unico codice non sia più in grado di rispecchiare l’effettiva consistenza e realtà dei due singoli comparti – spiega Casartigiani – che negli anni hanno subito una evoluzione dei processi produttivi e commerciali che hanno portato a differenziare in modo notevole le due attività. Oltre alle modalità diverse di svolgimento dell’attività sotto il profilo dimensionale e delle attrezzature, va evidenziata, in particolare, la circostanza che l’attività di pasticceria si svolge generalmente per tutta la durata dell’anno mentre la gelateria, salvo situazioni particolari, si caratterizza per l’apertura stagionale, ciò con costi di gestione e ricavi ben differenziati.

Nel caso delle gelaterie, poi, questa situazione, ha portato anche a una diffusione di numeri disparati sulla consistenza che, a seconda delle fonti (associazioni di categoria, centri studi, fiere di settore, organi di informazione) variano da 39.000 a 15.000, creando un’informazione distorta e non realistica. Al di là di una corretta informazione statistica, peraltro utile anche agli organi di Governo che debbano definiere normative,e iniziative promozionali e di supporto, ciò può avere implicazioni importanti a livello di valutazioni economiche e di mercato nel momento in cui un’azienda debba assumere delle decisioni su investimenti o redigere un business plan credibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *