Belluno °C

lunedì 26 Febbraio 2024,

Gli Eddini presentano «Gli antichi birrifici delle Dolomiti»

Il libro di Cristiano Cressoni alla birreria Il Koala venerdì 17

Nuovo appuntamento con i libri organizzato dalla Libreria Mondadori (degli Eddini) di via Mezzaterra 15 a Belluno. Venerdì 17 novembre alle 18.30 Cristiano Cressoni presenterà il suo lavoro intitolato «Gli antichi birrifici delle Dolomiti», Youcanprint, alla Birreria Il Koala in piazza del Duomo 8 a Belluno.

Cristiano Cressoni è nato a Milano nel marzo 1972 e si considera un “emigrante di ritorno”: dal 1978 è tornato ad abitare nella conca dell’Alpago, nel paese da cui la nonna era partita per andare a lavorare. Appassionato di storia contemporanea e religiosa, di studi biblici e di birra, collabora con diverse pubblicazioni.

«Tutto nasce quasi per gioco quando: causa il distanziamento sociale dovuto al Covid 19, decido di coniugare la mia passione per la birra con quella per la scrittura e per la storia locale aprendo il blog Beer Academy: la birra come cultura e divertimento» racconta Cressoni. «Quello che scopro grazie a tanti piccoli aiuti di molti bellunesi, collezionisti e “recuperanti”, è eccezionale. Le nostre amate montagne non erano solo terra d’emigrazione ma sede di tante piccole attività imprenditoriali legate al mondo birrario: la più nota e ancora attiva dopo oltre un secolo è la Birreria di Pedavena ma ce ne sono tante altre di cui si sono persi il nome e la memoria».

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla libreria degli Eddini, anche via WhatsApp al numero 320 4893942.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d