Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

«Belluno Città del Legno», fine settimana ricco di iniziative

Dalla premiazione delle sculture della Ex Tempore a una visita guidata in città; da un convegno sulle proprietà collettive a una mostra, da un’istallazione e un’esposizione di attrezzi storici; dai giochi di una volta alle casette delle castagne.

Numerose le iniziative programmate nell’ultimo fine settimana di «Belluno Città del Legno». Le sculture che hanno partecipato all’Ex Tempore sono esposte nel chiostro di palazzo Fulcis dove potranno essere votate (fino alle 13 di domenica) per l’assegnazione dei premi «Città di Belluno / Valpiave» e «Bambini»; nello stesso luogo alle 17 di domenica ci sarà la cerimonia di premiazione, oltre che dell’Ex Tempore, anche dei concorsi di fotografia e poesia.

Sabato alle 10 nella sede della Camera di Commercio, si terrà il convegno «Le proprietà collettive tra Comunità e Stato», mentre nel pomeriggio piazza dei Martiri sarà animata dal duo G&G con lo spettacolo «I due artigiani del legno».

Passando a domenica, da segnalare la visita guidata «Verso la Piave: da piazza Duomo al porto di Belluno» (a cura di Marta Azzalini, con ritrovo alle 14.30 all’uscita delle scale mobili – per prenotarsi 348 2791289) e, fuori programma visto il gradimento riscontrato in precedenza, il ritorno dei giochi in legno di una volta a cura dell’Associazione «Arte del gioco».

Con svolgimento nell’intero fine settimana, ci saranno l’installazione «Ombre in luce» della Fondazione Architettura Belluno nel portico di Palazzo Minerva e a Borgo Piave la mostra degli attrezzi storici del «Marangon da Piave».
In piazza dei Martiri, sia sabato che domenica, ultimi giorni di esposizione per la mostra fotografica «Belluno e i suoi scultori». Il tutto accompagnato dal funzionamento delle “casette delle castagne” e del “Market dolomitico” con i gadget del Festival.

I negozi del centro rimarranno aperti anche nella giornata di domenica.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *