Belluno °C

mercoledì 15 Maggio 2024,

Calcio, la Dolomiti Bellunesi per la prima volta agli ottavi di Coppa Italia

Ieri sera battuta a Belluno la Luparense grazie e un gol di Pietro Biancheri (nella foto di Giuseppe De Zanet).

La storia della Dolomiti Bellunesi si arricchisce di una nuova pagina perché mai, prima d’ora, il club nato dalla fusione di Belluno, Union Feltre e San Giorgio Sedico si era spinto fino agli ottavi di finale di Coppa Italia. Il traguardo è stato raggiunto ieri sera allo stadio polisportivo di Belluno grazie a un di Pietro Biancheri che ha permesso di battere la Luparense e ottenere l’approdo fra le magnifiche sedici della competizione. Nel prossimo turno i bellunesi affronteranno a Chioggia l’Union Clodiense: l’appuntamento è per mercoledì 29 novembre.

La gara è stata giocata su ritmi più che discreti e sul filo dell’equilibrio. Solo un episodio l’avrebbe potuta sbloccare, episodio che è arrivato poco oltre la mezz’ora della ripresa quando Baldassar ha lavorato un buon pallone sulla sinistra, guadagnando il fondo e mettendo in mezzo per Biancheri che è stato bravo a controllare nel cuore dell’area di rigore, a girarsi spalle alla porta e a “fulminare” Ferretti con un bolide sotto la traversa. Nel finale, la Luparense ha provato a rimettersi in careggiata, nonostante l’inferiorità numerica (Puca è stato costretto a uscire per infortunio, quando i cambi erano già esauriti), ma Bresolin ha salvato su Leveque e i dolomitici hanno superato pure il quarto ostacolo di Coppa.

«L’approdo agli ottavi mi fa piacere – è l’analisi di mister Nicola Zanini – anche perché è figlio di una buona prestazione. Tutti i giocatori chiamati in causa hanno disputato una grande partita. In più, i nostri avversari sono venuti qui con la ferma volontà di vincere e non per fare una passeggiata. Di fronte a una squadra che palleggia molto, abbiamo giocato a specchio e rischiando il quattro contro quattro dietro. Ma i nostri due centrali sono stati bravissimi ad arrivare sempre in anticipo. Al gruppo sto chiedendo coraggio. E lo hanno messo in mostra ancora una volta».

DOLOMITI BELLUNESI-LUPARENSE 1-0

GOL: st 31’ Biancheri.

DOLOMITI BELLUNESI: Bresolin; Alcides, Perez, Bevilacqua, Capacchione (st 28’ Grieco); Bandaogo (st 17’ Baldassar), De Carli, Masut; Cozzari (st 9’ Mazza); Biancheri (st 39’ De Paoli), Caprioni (st 9’ A. Cossalter) (in panchina: Virvilas, Fagherazzi, Tiozzo, Zanolla). Allenatore: N. Zanini.

LUPARENSE: Ferretti, Marrone (st 39’ De Zen), Blesio, Carboni, Puca, Romizi, Ferrara (st 33’ Grandis), Carossa (st 1’ De Cerchio), Bongiorni (st 1’ Vetere), Cancello, Bigonzoni (st 21’ Leveque) (in panchina: Ballato, Marino, Pozzolo, Colazzilli). Allenatore: T. Coletti.

ARBITRO: Lorenzo Casali di Crema (assistenti: Gabriele Lombardi di Pontedera e Usman Ghani Arshad di Bergamo).

NOTE. Spettatori: 200 circa. Ammoniti: De Carli, Carboni, Perez, A. Cossalter, Bevilacqua, mister Zanini. Angoli: 2-0 per la Luparense. Recupero: pt 0’; st 7’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d