Belluno °C

domenica 3 Marzo 2024,

Il calendario degli eventi sportivi internazionali 2024 nelle Dolomiti Bellunesi

È stato presentato a Longarone da Regione e Provincia, con la collaborazione della Dmo Dolomiti

Regione Veneto e Provincia di Belluno con la collaborazione della Fondazione Dmo Dolomiti Bellunesi hanno presentato a Longarone il calendario degli eventi sportivi internazionali che si svolgeranno sulle Dolomiti Bellunesi nel 2024.

L’inverno inizia da Cortina con la Fondazione Cortina impegnata sulla strada verso i Giochi del 2026. Il calendario è ricchissimo con eventi sportivi di alto livello, numeri da record che fanno di Cortina la località invernale che ospiterà il maggior numero di eventi di Coppa del Mondo in una sola stagione. Il primo “memo” in calendario è fissato per il 16 dicembre, tra un paio di settimane, per il gigante parallelo della Coppa del mondo di snowboard con gare in notturna sulle nevi del Faloria. A gennaio poi la conca ampezzana ospiterà per la prima volta il prestigioso circuito World Curling Tour: il programma prevede una prima fase a gironi tra l’11 e il 13 gennaio con la finalissima del torneo assegnerà la Cortina Curling Cup domenica 14 gennaio. Dal 26 al 28 gennaio c’è l’appuntamento con le “regine della velocità”: la Audi Fis Cortina Ski World Cup, evento per eccellenza del circuito dello sci alpino femminile, che vedrà 3 gare (due discese libere e il Super-G) sulla pista Olympia delle Tofane. Dal 30 gennaio al 2 febbraio gli atleti paralimpici disputeranno le gare del quinto appuntamento 2023-2024 della Fis Para Alpine World Cup: in programma competizioni tecniche (slalom) e di velocità (Super-G). Per il terzo anno consecutivo torna anche la Coppa del mondo di snowboardcross che si terrà l’8 e 9 marzo sulla pista San Zan di Socrepes, sempre a Cortina. Dal 6 al 10 aprile 2024 ritornerà la Cortina Skimo Cup: la federazione internazionale dello sci alpinismo ha infatti assegnato a Cortina d’Ampezzo le Finali della Coppa del mondo. Chiude la stagione della Fondazione Cortina l’Alpinathlon il 13 aprile 2024.

La Val di Zoldo ospiterà dal 17 al 22 dicembre 2023 i Campionati Invernali Universitari Europei.

I migliori atleti del panorama internazionale dello skicross raggiungeranno invece Alleghe il 2 e il 3 febbraio per una delle tappe del circuito della Coppa del Mondo.

Sempre a febbraio (16, 17, 18) in Alpago nel Comune di Tambre torna una classica dello sci alpinismo con oltre 40 anni di storia: l’edizione n.41 della Transcavallo, articolata in 3 giorni di gare di alto livello.

Il Giro d’Italia torna nel bellunese il 25 maggio con la tappa Alpago – Bassano del Grappa.

Giugno e luglio saranno i mesi delle due ruote con la settimana del ciclismo a giugno con 3 eventi, e poi la Gravel a luglio, tutto sotto la regia del Pedale Feltrino: dal 9-10 giugno la 21° edizione della 24 ore Castelli, il 17 giugno la 22° Mini Granfondo Sportful Franco Ballerini, il 18 giugno 28° la Sportufl Dolomiti Race e il 15 luglio 2° la Sportful Dolomiti Gravel. La novità più importante è quella del nuovo percorso della Sportful Dolomiti Race.

Chiuderà l’estate Il Giro delle Mura, gara podistica in notturna che anima il cuore di Feltre da oltre 30 anni Quest’anno la gara si svolgerà il 24 agosto 2024. E il giorno precedente sarà in programma l’Urban Trail.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d