Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Laghetto del Nevegàl, aggiudicati i lavori

Il cantiere prenderà il via a primavera e si stima che la durata complessiva sarà di circa 6 mesi.

Aggiudicata la gara per la realizzazione del laghetto del Nevegàl. Con un ribasso di base d’asta del 4%, i lavori sono stati affidati al raggruppamento temporaneo di concorrenti formato da una ditta locale e una trentina, la «Cunaccia Bruno Srl (mandataria) – Impresa Costruzioni Tollot Srl (mandante)», per un importo contrattuale di 1 milione 216.975 su base d’asta di 1 milione 270.417. Il cantiere prenderà il via a primavera e si stima che la durata complessiva sarà di circa 6 mesi.

«Un altro progetto finanziato dai fondi Pnrr portato a casa – comenta il sindaco Oscar De Pellegrin – per il Nevegàl si tratta del secondo dopo quello di riqualificazione del piazzale i cui lavori sono già partiti. Stiamo portando avanti opere per 34 milioni e 351 mila euro solo per quanto riguarda la partita del Pnrr. Una partita enorme, nella quale i nostri uffici stanno lavorando tutti i giorni ininterrottamente, praticamente dedicandosi quasi solo a questo, da quando ci siamo insediati. Siamo nella fase cruciale per molti progetti, da qui a qualche anno il volto della nostra città cambierà».

«Abbiamo avuto 13 offerte per questo cantiere – rivela l’assessore ai lavori pubblici, Franco Roccon – un dato evidentemente molto positivo. Parliamo di un intervento fortemente atteso dagli operatori del Colle e non solo, un progetto partito con la precedente Amministrazione, che noi abbiamo preso in mano e concretizzato riuscendo a sbrogliare non poche matasse, tra le quali il parere inizialmente negativo di Genio civile e Soprintendenza. Oggi è una grande giornata, abbiamo compiuto un altro passo in avanti lungo la strada della riqualificazione del nostro amato Nevegàl».

Il nuovo bacino di accumulo verrà realizzato in località La Grava, in prossimità della pista da sci denominata «Raccordo Col dei Pez», nei pressi del rifugio «La Grava», alla quota di circa 1.200 metri, su un’area di moderata pendenza che è stata oggetto di esbosco dopo gli effetti causati dalla tempesta Vaia del 2018. Avrà lo scopo di approv-vigionamento idrico in caso di incendi e di innevamento. L’area coin-volta risulta facilmente accessibile da Piazzale Nevegàl e dista circa 500 metri da «Col dei Pez» dove sono presenti le infrastrutture della rete acquedottistica e l’arrivo dell’approvvigionamento idrico. Sulla stessa area sono presenti anche la stazione di monte della seggiovia «Nevegal – Col dei Pez» e la relativa fornitura elettrica.
La capacità di invaso del bacino sarà pari a circa 28.640 m3 e la va-sca sarà dotata di opere accessorie necessarie come il tunnel ispe-zionabile e annesso locale tecnico, lo sfioratore di superficie, canaletta di guardia, vasca di dissipazione e raccolta delle acque da smaltire, opera di dissipazione e restituzione in alveo e recinzione perimetrale. Sarà realizzata anche una viabilità di servizio per l’accesso al corona-mento del bacino, per l’accesso al locale tecnico e al tunnel ispezio-nabile. Il progetto prevede l’esecuzione di 19.273 m3 di scavo e altret-tanti di riporto interessando una superficie pari a circa 13.425 m2.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *