Belluno °C

sabato 27 Luglio 2024,

Domenica 3 tempo soleggiato con cielo terso, aria limpida e ottima visibilità

Contesto termico prettamente invernale, anche nei fondovalle, con estese e intense gelate mattutine.

Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per domenica 3 dicembre tempo soleggiato con cielo terso, aria limpida ed ottima visibilità. Contesto termico prettamente invernale, anche nei fondovalle, con estese e intense gelate mattutine. Precipitazioni assenti. Temperature in generale calo con forti gelate notturne ovunque, anche intense nei settori innevati; in caso di nuvolosità notturna nelle valli la minima si raggiungerà nella serata successiva. Potranno essere toccati i -10/-13°C attorno ai 1000-1200 metri, anche meno sugli altopiani prealpini in caso di suolo innevato. In giornata gelo persistente oltre gli 800-1000 metri, anche a quote più basse nelle valli in ombra. Venti: nelle valli deboli di direzione variabile, in quota tesi/forti da nord ovest a inizio notte, prima di scemare entro l’alba per risultare moderati, solo a tratti tesi attorno ai 3000 metri.

Lunedì 4 nella prima parte del mattino sole e cielo sereno con freddo notturno assai marcato (forti e diffuse gelate fino nei fondovalle prealpini). In seguito aumento della nuvolosità stratiforme fino a cielo coperto ed entro la sera possibile qualche sporadico fenomeno, specie sui settori più occidentali. Precipitazioni fino a metà pomeriggio assenti, in seguito possibili prime deboli o debolissime precipitazioni a partire dai settori occidentali, eventualmente nevose fino ai fondovalle prealpini (20/30%); sulle Dolomiti perlopiù assenti o limitate a qualche fiocco (0/20%). Temperature minime in rialzo in quota e stazionarie nei fondovalle, con forti gelate; massime in ripresa in quota e senza variazioni di rilievo nelle valli. Venti deboli di direzione variabile nelle valli. In quota perlopiù moderati da ovest sud-ovest, in rinforzo alla sera.

Martedì 5 moderato maltempo a partire dalle Prealpi, dove al mattino saranno probabili deboli nevicate fino a fondovalle; nel corso della giornata estensione delle precipitazioni, perlopiù deboli o molto deboli, alle Dolomiti ed esaurimento sulle Prealpi occidentali al pomeriggio/sera; la quota neve rimarrà a fondovalle sulle Dolomiti e nei fondovalle prealpini più chiusi, mentre risalirà fino a 600/900 metri sui settori aperti. Minime in rialzo ovunque, massime in calo nelle valli per effetto della copertura. Venti moderati sud-occidentali, in rotazione a nord-ovest alla sera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d