A Limana sono attivi e utilizzabili da sabato scorso i nuovi contenitori per la raccolta stradale dell’umido organico posizionati da Bellunum in sostituzione dei precedenti contenitori carrellati. L’accesso al conferimento resterà libero: non è dunque necessaria la tessera già in dotazione agli utenti per i contenitori del rifiuto secco ed i conferimenti rimangono gratuiti ed illimitati. I nuovi contenitori hanno una capienza maggiore che consentirà di ottimizzare il processo di raccolta del rifiuto e garantiscono una maggiore igiene delle aree ecologiche sono dotati di un meccanismo di apertura con pedaliera che faciliterà il conferimento da parte dell’utente: è infatti sufficiente premere il pedale per aprire il cassetto volumetrico, conferire il rifiuto umido (contenuto in un sacchetto biodegradabile e compostabile ben chiuso) e infine premere nuovamente fino in fondo sul pedale, così da permettere la chiusura del cassetto similmente a come già si fa per conferire il residuo secco.
Resta invariato il divieto di conferire rifiuti sfusi all’interno del contenitore e di abbandonare i rifiuti vicino o sopra ad esso. Infine si precisa che non verranno cambiati i contenitori del rifiuto umido organico assegnati alle utenze non domestiche. «Si tratta di un investimento che abbiamo fortemente voluto e attentamente programmato con la società», commenta il vicesindaco e assessore all’Ambiente Alex Segat. «In questi anni, come recentemente confermato dalle classifiche elaborate da Legambiente, Limana ha costantemente migliorato la qualità del rifiuto raccolto e contemporaneamente ridotto la quantità di rifiuto complessivo e pro capite, nonostante l’espansione demografica che la contraddistingue. Tale risultato è possibile grazie a tre fattori. Il primo è l’attenzione che dimostrano i cittadini, senza l’impegno dei quali non esiste sistema di raccolta che possa dare buoni frutti».
«Il secondo fattore», prosegue Segat, «è l’impegno nella repressione dei comportamenti scorretti che un’esigua minoranza mette ancora in atto creando non solo un danno all’ambiente e al decoro, ma anche un aggravio dei costi di gestione costringendo a pulizie manuali. Quest’anno la polizia locale, che ringrazio per l’enorme attività di accertamento, ha elevato oltre 70 sanzioni per più di 15.000 eur«»
«Il terzo fattore merita un approfondimento ed è la professionalità del gestore, Bellunum nel nostro caso», conclude. «La società si è sempre dimostrata oculata nella gestione finanziaria, all’avanguardia nelle scelte tecniche e professionale nel servizio reso agli utenti. Ciò le ha consentito in questi anni non solo di espandersi all’esterno, arrivando a servire metà della popolazione provinciale, ma anche al proprio interno acquisendo personale giovane, competente e motivato. Credo che tutta Limana sia grata a Bellunum per l’enorme salto compiuto in avanti: in soli 7 anni siamo passati dal 60% all’89% di raccolta differenziata, abbiamo abbattuto il secco residuo di 500 tonnellate l’anno, rinnovato tutto il parco delle dotazioni sia sulle piazzole che in ecocentro e potenziato i servizi. Risultati importanti conseguiti mantenendo una tariffa al di sotto della media nazionale».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
