Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Scuola di canto e teatro con l’associazione «Le Muse e le Dolomiti»

L’iniziativa, rivolta a bambini e giovani, avrà sede ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina.

Due anni fa l’associazione «Le Muse e le Dolomiti» lanciò una proposta artistica e didattica inedita per il territorio: la Scuola interregionale di canto e teatro per voci bianche e giovanili dai 6 anni in poi, con sedi ad Agordo, Caprile, Cavalese, Moena e Vallada Agordina. Gli studenti partecipano a una lezione collettiva settimanale presso la “loro” sede e, in occasione di giornate di studio, weekend “ritiro”, concerti e spettacoli, si uniscono in un «Coro Teatrale Dolomitico».

Ora la Scuola comprende quattro livelli, in linea con l’innovativo metodo “Robin” usato presso molte realtà in tutta l’Italia e ideato dalla maestra della Scuola, Oda Zoe Hochscheid: dai piccoli allievi di 6-9 anni, alle voci bianche di 9-14 anni (due livelli), alle voci giovanili maschili (14-17 anni, voci già mutate). Durante la lezione vengono approfonditi quattro argomenti: il buon uso della voce, la lettura e la scrittura musicale, il repertorio e cioè, le musiche che gli studenti cantano, l’espressione teatrale. Una volta imparato un brano musicale, questo viene trasformato in teatro musicale abbinandoci una regia. Gli studenti cantano in varie lingue (specialmente inglese) e il canto migliora, come confermato da importanti ricerche scientifiche, la postura, la respirazione, la concentrazione e il benessere mentale. Inoltre il progetto garantisce socialità e divertimento.

Domenica 7 gennaio nella Chiesa di San Vigilio, a Cavalese, si terrà un concerto teatrale per iniziare bene l’anno nuovo. Il concerto inizierà alle ore 15.30 ed è a ingresso libero. I bambini e i ragazzi si esibiranno in un repertorio natalizio internazionale. Protagonista dell’appuntamento sarà anche Maria Christina Cleary, un’arpista di eccellenza mondiale.

In questo mese di gennaio la Scuola propone anche le lezioni di prova gratuite presso tutte le sue sedi per bambini e ragazzi dai 6 anni in poi. Non c’è bisogno di alcuna conoscenza musicale pre-acquisita: possono provare tutti. Per info: www.musedolomiti.it e/o chiamare 342 9147711.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *