Nella sala consiliare di Palazzo Rosso, a Belluno, è stata presentata ieri, lunedì 15 gennaio, la 71a stagione musicale 2024 del Circolo Culturale Bellunese. L’incontro, aperto dall’assessore Raffaele Addamiano, ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, sponsor e appassionati di musica.
Addamiano ha anticipato due eventi di rilievo: il concerto per la Giornata della Memoria il 30 gennaio e il tradizionale concerto dedicato al vincitore del Premio Venezia il 24 maggio, quest’anno con il pianista bellunese Giacomo Menegardi. Entrambi gli spettacoli avranno luogo al Teatro Dino Buzzati di Belluno.
Claudia Bettiol, vicepresidente del Circolo, ha evidenziato l’impegno profuso per garantire una stagione di alto livello, mantenendo al contempo prezzi accessibili al pubblico. In particolare, gli studenti possono usufruire dell’ingresso a tutti i concerti della stagione con una quota di 50 euro.
La direttrice artistica Melita Fontana ha presentato la 71a Stagione musicale dal titolo “Profili Melodici”. Ha sottolineato l’impegno a favore dei giovani e delle scuole attraverso la distribuzione di tessere omaggio per studenti e insegnanti. Fontana ha annunciato la novità di quest’anno, i due concerti del sabato pomeriggio “Musica da cameretta” al Teatro Giovanni XXIII, rivolti al pubblico più giovane e alle famiglie. Claudia Lamanna e Alberto Navarra terranno il primo di questi eventi il 2 marzo, mentre il secondo, con il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, si svolgerà il 4 maggio.
La stagione ospiterà artisti di fama internazionale come il Trio Pantoum, la violinista Eva Ter-Sarkisova. In calendario Grigory Sokolov, la violinista Kyoko Takezawa e i pianisti Edoardo Strabbioli, Massimiliano Ferrati e Filippo Gamba, quest’ultimo impegnato nell’esecuzione completa delle Sonate di Beethoven a Belluno.
Tra gli altri momenti salienti della stagione, l’Atos Trio si esibirà con il terzo concerto dell’integrale dei Trii di Mendelssohn, Schumann e Brahms, e sarà celebrato il centenario di Giacomo Puccini. Saranno protagonisti anche i pianisti bellunesi Silvia Carlin, allieva di Filippo Gamba, e Matteo Andri.
In totale, saranno 20 i concerti in programma, tra cui quelli organizzati da Stefano Battorti per la tradizionale rassegna di Luglio Jazz e dintorni: quattro appuntamenti nelle domeniche di luglio, con esibizioni di Daniela Galli, Fausto Comunale, Elisabetta de Mircovich, Matteo Zenatti, St. Germain Swing Quartet e JC & La Marzarata Band.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
