Belluno °C

giovedì 18 Dicembre 2025,

Sabato a Quero «Occhio per occhio, dentiera per dentiera»

Al termine, un approfondimento sul tema delle truffe con i consigli dei Carabinieri

L’attore bellunese Marco De Martin torna a esibirsi in provincia: sabato 27 gennaio, in coppia con Silvia Saponaro (che è l’autrice del testo e regista), sarà al centro culturale Bice Lazzari di Quero con «Occhio per occhio, dentiera per dentiera. La truffa imperfetta». La commedia, realizzata in collaborazione con il Comando provinciale dei Carabinieri di Torino, era già approdata nel giugno scorso fra le Dolomiti Bellunesi, a Mel, accolta dal tutto esaurito. L’appuntamento di Quero è alle 20.30, per informazioni e prenotazioni: info@centroculturalequero.it, www.centroculturalequero.it. La produzione è di ShockArti.

Una cantina buia, due ottantenni dall’aria sospetta e un’idea decisamente pericolosa. I due ottantenni Uliana e Urbano, amici da sempre e ormai stanchi di truffe e ingiustizie, decidono di vendicarsi organizzando “il piano perfetto”: stavolta saranno loro i truffatori! È la storia di una romanziera cinica e di un ex vigile urbano dal cuore tenero, due pensionati dall’animo bambino uniti da una profonda amicizia che li aiuterà ad affrontare l’incerto domani, guardando ai drammi del quotidiano con una buona dose di coraggio e un pizzico di follia.

Lo spettacolo nasce con lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica delle truffe, spinosa questione che coinvolge qualunque fascia di età, tanto un anziano a cui si presenta un malvivente alla porta, spacciandosi per addetto del gas, quanto un giovane che vive nel mondo virtuale di internet. Le truffe agli anziani, in particolare, sono una piaga molto radicata nella società. Sapendo bene come fare leva sui sentimenti più profondi, i malviventi trovano negli anziani tante debolezze legate all’avanzamento dell’età e nel tempo hanno affinato le proprie tattiche di adescamento adottando innumerevoli strategie per carpire la fiducia delle loro vittime. Attraverso questa commedia si vuole lanciare un richiamo all’attenzione e un invito a prepararsi per affrontare correttamente queste situazioni.

Dopo lo spettacolo ci sarà un momento di riflessione e di approfondimento sul tema delle truffe con i consigli dei Carabinieri.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *