Gli Alpini interpreti dei valori più genuini del volontariato, operatori di solidarietà e ora anche promotori teatrali. Il Gruppo Ana di Pieve di Cadore ha messo in calendario un incontro con il teatro. La data prescelta è sabato 3 febbraio alle ore 20,45 presso l’auditorium Cos.Mo. di Pieve di Cadore.
«E’ un regalo che gli Alpini del Comune di Pieve vogliono fare ai propri concittadini», spiega il capogruppo Ezzelino Polzotto. «Si tratta di uno spettacolo teatrale che affonda le radici nella tradizione veneta. Un’opera di Carlo Goldoni interpretata da una giovane compagnia di Sedico, “I Sedegot”».
L’iniziativa assume un significato del tutto particolare dal momento che non è consuetudine di un Gruppo Alpini promuovere uno spettacolo teatrale. Il Gruppo di Pieve però è stato protagonista già in altre occasioni, assieme ad altre associazioni, di iniziative culturali come concerti corali e rassegne cinematografiche. «Questa volta – puntualizza Polzotto – abbiamo pensato al teatro perché gli appassionati, qui in Cadore, sono molti e poi perché vorremmo far si che questa nostra iniziativa riuscisse ad incuriosire qualche nostro giovane fino ad avvicinarlo al teatro».
Insieme agli Alpini di Pieve il grande protagonista dell’iniziativa è – come detto – il Gruppo teatrale “I Sedegot” di Sedico. Nato nel 1978 e poi ricostituitosi nel 2000 ha messo in scena parecchie commedie che sono state rappresentate nelle sale di molteplici Comuni della provincia di Belluno e delle province limitrofe, ma anche a Milano, Brunico e Winterthur in Svizzera. “I Sedegot” è un gruppo totalmente amatoriale composto da attori e tecnici volontari che si divertono a partecipare e ad organizzare rassegne e serate teatrali in collaborazione con Enti e Associazioni a servizio delle comunità.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
