L’Istituto Bellunese di Ricerche Sociali e Culturali invita la cittadinanza alla presentazione del volume «L’Oltrardo. Storia, architettura e arte nei dintorni di Belluno città splendente», di Gigetto De Bortoli, Jacopo De Pasquale, Andrea Moro, Giorgio Reolon e Flavio Vizzutti. L’appuntamento è venerdì 16 febbraio alle 20 nella sala parrocchiale di Cavarzano.
«L’Oltrardo» è una pubblicazione di un centinaio di pagine che illustra le frazioni della vasta piana che si estende al di là del torrente Ardo e alla destra del fiume Piave, alle pendici del monte Serva, e che comprende Cavarzano, Sopracroda, Col di Roanza, San Michele, Sala, Pedeserva, San Liberale, Cusighe, Sargnano, Fiammoi, Safforze, San Pietro in Campo, Nogarè, Quartier Cadore, Borgo Pra, Fol e San Francesco.
Ciascuna di queste frazioni ha una propria storia, emergenze architettoniche e artistiche, angoli pittoreschi, tutti aspetti che questo volume, il primo di una trilogia dedicata ai borghi di Belluno, intende approfondire e presentare al pubblico.
«Non si tratta di luoghi “minori”» sottolinea l’editore «essi custodiscono autentici tesori architettonici e artistici, spesso poco noti, che però testimoniano una storia ricca di vitalità sociale e culturale. I percorsi presentati dagli Autori sono alla portata di tutti; i box di approfondimento, curati da Marta Azzalini, Enrico Bacchetti, Anacleto Boranga, Iolanda Da Deppo, Giovanni Grazioli, Carlo Mondini, Simone Osta, Daniele Reale, Stefano Reolon e Gianluca Rossi, offrono ulteriori notizie, mentre i prospetti architettonici di Andrea Moro, le mappe e il glossario di Stefano Reolon si presentano come indispensabili strumenti di lettura del territorio e conducono alla riappropriazione di un patrimonio da valorizzare anche a fini turistici».
Il piano editoriale dell’Ibrsc prevede altri volumi dedicati al Castionese e al Pedemonte, dalla Schiara al Piave.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
