Il Centro Valanghe Arpav di Arabba prevede per venerdì 9 febbraio cielo in prevalenza molto nuvoloso o coperto con i primi fenomeni sulle Prealpi. Probabilità crescente di precipitazioni già dalle prime ore fino ad alta a partire dalle zone prealpine occidentali, in estensione anche alle Dolomiti nel corso della mattinata; le precipitazioni sulle Dolomiti saranno deboli e modeste, mentre sulle zone prealpine anche moderate e consistenti. La quota neve sarà inizialmente intorno ai 1600-1900 m sulle Prealpi e sui 1500-1700 m sulle Dolomiti, in leggero abbassamento nel corso del pomeriggio/sera. Temperature minime in lieve aumento, massime in lieve o contenuto calo con limitata escursione termica giornaliera. Venti nelle valli in genere deboli di direzione variabile, in quota tesi o forti specie al mattino da sud ovest, in temporanea e parziale attenuazione nel pomeriggio.
Sabato 10 cielo ancora molto nuvoloso o coperto con tempo diffusamente perturbato. Probabilità alta di precipitazioni diffuse, frequenti e intermittenti di intensità debole o moderata specie nella fascia prealpina; quota neve in prevalenza intorno ai 1500-1800 m sulle Prealpi e ai 1400-1600 sulle Dolomiti a tratti leggermente più basso in relazione all’intensità della precipitazione. Temperature senza notevoli variazioni o in leggero calo le massime; limitata escursione termica giornaliera. Venti nelle valli generalmente deboli di direzione variabile; in quota in genere moderati o tesi, specie nelle prime ore, dai quadranti meridionali.
Domenica 11 ancora tempo perturbato con precipitazioni diffuse e intermittenti, a carattere nevoso oltre i 1400-1700 m. Sono attese precipitazioni più modeste rispetto a quelle di venerdì e di sabato. Da venerdì a domenica i quantitativi totali previsti sono compresi mediamente tra i 50 e i 90 mm sulle Prealpi e Dolomiti meridionali e tra i 30 e i 50 mm sulle Dolomiti centro-settentrionali, con punte di 100/120 mm sulle Prealpi. I centimetri di neve fresca oltre i 2000 m varieranno mediamente tra i 35 e i 50 cm con possibili punte di 60 cm. Temperature minime senza notevoli variazioni, massime in lieve aumento. Venti in quota moderati, al mattino ancora dai quadranti meridionali tendenti a divenire settentrionali dalle ore centrali.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
