Veniamo raggiunti dalla notizia della morte di Nevio Meneguz, di anni 51. Il Centro Servizio per il Volontariato di Belluno-Treviso, nel darne notizia, lo ricorda come «direttore – per oltre un decennio – del Csv di Belluno, professionista stimato e conosciuto. Nevio Meneguz ha collaborato con il Csv sin dal 1999, ricoprendo ruoli di alta responsabilità fino al novembre 2023 quando ha assunto un incarico di prestigio presso un altro ente della provincia di Belluno. Oltre che nella professione, si è distinto per il suo costante e diretto impegno nel mondo del volontariato nel territorio feltrino. Tutto il Csv Belluno Treviso, per voce della sua presidente Elisa Corrà, si stringe al dolore della famiglia».
Anche la Sindaca di Feltre, Viviana Fusaro, fa giungere la sua partecipazione: «Esprimo a nome personale e di tutta l’Amministrazione sincero cordoglio per la scomparsa di Nevio Meneguz. Con lui la comunità feltrina e bellunese perdono una figura di riferimento per l’intero Terzo Settore. Nel suo lungo impegno al CSV di Belluno, Meneguz ha dimostrato negli anni grande preparazione, ma anche profonda passione per il mondo del volontariato e dell’associazionismo, motori insostituibili delle nostre realtà locali, mostrando sempre competenza e disponibilità, in particolar modo nelle fasi di grande trasformazione degli ultimi anni. A parenti, familiari ed amici le più sincere condoglianze».
Il presidente della Provincia, Roberto Padrin, ricorda che «oggi il territorio bellunese e la galassia del terzo settore sono un po’ più soli: se ne va una persona che ha sempre lavorato in silenzio, con grande passione e professionalità. Meneguz ha saputo coordinare quel mondo del volontariato che tanto bene fa alle nostre comunità locali, sapendo anche andare oltre il ruolo che ricopriva, con una passione e una professionalità rarissime, condite da umiltà. Sono qualità che mancheranno al nostro territorio, ma che lasciano un’eredità profonda nella conformazione umana oltre che tecnica del Csv di oggi, condivisa e trasmessa a chi ha preso il suo posto. Ai famigliari di Nevio Meneguz va un abbraccio sincero da parte mia e di tutto il consiglio provinciale».
Il Sindaco di Belluno, Oscar De Pellegrin lo ricorda come «un esempio di generosità, intraprendenza e vero altruismo. Io, ma ritengo a ragione di poter parlare a nome di tutta la comunità, gli sono profondamente grato per l’impegno profuso nel Terzo Settore, per la spinta data a tanti progetti che ora ci sono e proseguono anche grazie a lui. Dobbiamo a persone come Nevio se il CSV di Belluno è un fiore all’occhiello del nostro territorio». E aggiunge: «La nostra comunità ha perso un uomo di grande valore, ma sono certo che la sua opera non andrà persa, perché con il suo esempio Nevio ha saputo seminare i valori del volontariato e crescere giovani motivati e capaci di proseguire e potenziare la sua opera. Alla sua famiglia, le più sincere condoglianze».
Al CSV Belluno-Treviso manifesta vicinanza per la prematura scomparsa di Nevio Meneguz anche il presidente dell’Associazione Bellunesi nel Mondo, Oscar De Bona: «Siamo riconoscenti a Meneguz per quanto fatto a favore dell‘associazionismo bellunese e, nel nostro caso, in modo diretto all’Abm. Ci ha supportato in diverse occasioni sia per quanto riguarda la parte burocratica, sia per progetti che abbiamo condiviso insieme. Ci mancherà la sua disponibilità e la sua passione per il lavoro, che ha sempre svolto con capacità e competenza e anche con un pizzico di allegria e simpatia. Con la sua scomparsa il mondo del volontariato della provincia di Belluno perde un valido punto di riferimento. Siamo vicini alla sua famiglia e l’Associazione Bellunesi nel Mondo sarà presente ai funerali per l’ultimo saluto».
«La scomparsa prematura di Nevio Meneguz è una notizia triste per il Bellunese. Se ne va un profondo conoscitore del territorio e delle sue dinamiche, un interprete autentico del Terzo settore. Mancheranno il suo equilibrio e le sue competenze che recentemente aveva portato anche nel mondo della formazione. È un uomo che ha sempre fatto la differenza: è una perdita grave per tutti noi»: così scrive Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, esprimendo il proprio cordoglio, quello del Consiglio di Presidenza e dell’intera Associazione per la scomparsa di Nevio. Lo ricorda con commozione come «uomo capace e dalla grande sensibilità» anche Paolo De Cian, presidente di Ance Belluno: «Nevio era entrato nella nostra famiglia nell’autunno scorso e già si era distinto per le sue grandi doti professionali e umane. Avremmo dovuto fare tanta altra strada insieme a favore di un settore strategico per questa provincia. La sua scomparsa ci lascia senza parole. Mancherà a tutti noi, al personale e agli studenti che avevano già iniziato ad apprezzarlo».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
3 commenti
Roberto Forcellini
Con la sua dipartita, Nevio lascia un grande vuoto nel mondo del volontariato. Io come ex coordinatore provinciale dell’ANFN e poi come presidente della Banda SETTEVILLE, ho avuto bisogno di lui per sistemare la parte burocratica e lui ha saputo darmi ciò di cui ho avuto bisogno, con grande professionalità e disponibilità. Grazie mille Nevio per tutto ciò che fai fatto per noi.
Alessandra buffon
Faccio le mia più sentite condoglianze alka famiglia di Nevio oer ka prematura scomparsa del loro smato
Franco Piacentini
Nevio è stato e rimarrà un grande amico. Con lui molti incontri e molti confronti sui valori e sul ruolo del volontariato. È stato un grande direttore del Comitato di Intesa Belluno e per alcuni mesi anche del CSV Belluno Treviso. Condoglianze di
cuore. RIP 
Franco Piacentini, già componente dei Direttivi Comitato di Intesa e CSV BL TV