Sabato 2 marzo alle 20.45 la compagnia vicentina Theama Teatro tornerà al Teatro Dino Buzzati di Belluno proponendo la commedia «La scuola dei mariti e delle mogli», nel cartellone del Circolo Cultura e Stampa Bellunese. L’opera è tratta dai capolavori di Molière «La scuola dei mariti» e «La scuola delle mogli», così simili da essere considerati l’uno la riscrittura dell’altro. La nuova produzione coglie tutti i migliori aspetti dell’intreccio delle due opere e li collega alla nostra quotidianità, ottenendo una metafora universale delle convenzioni relazionali e sociali riferite al genere femminile e a quello maschile.
Il concetto di “tradimento”, elemento costante e quasi immancabile di ogni genere di commedia in ogni epoca, qui torna nell’immagine arcaica e materica, oltre che surreale, delle “corna”, elemento visibile e imbarazzante che nessuno vorrebbe mai ostentare sul capo. Si crea quindi un gioco teatrale che scherza, attraverso questa antica metafora, sul tema dei contrasti di coppia, mettendo in evidenza le differenze di costumi e comportamenti che connotano anche i conflitti del mondo contemporaneo. La storia è un meccanismo perfetto, semplice nel susseguirsi delle scene, facilmente adattabile ad un’epoca e ad un luogo indefinibili.
Il Circolo invita ad acquistare i biglietti dalla pagina provvisoria www.circoloculturaestampabellunese.it o contattando la segreteria allo 0437 9489811. Il Platea e Galleria Centrale il biglietto costa 40 euro, in galleria laterale 30 euro, in loggione centrale 25 euro, nel loggione laterale 15 euro.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
