Sarà inaugurato giovedì 7 marzo 2024 alle ore 11.30, presso la Sala Zanardelli della Prefettura di Belluno, la mostra fotografica dal titolo “ERETICI: Adesso vogliamo MOSTRArvi la nostra CATARSI!”. È una mostra realizzata dagli studenti del Liceo Artistico Tomaso Catullo di Belluno, che sarà aperta al pubblico dall’11 al 22 marzo 2024, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30.
Il progetto è stato intensamente voluto da due classi del corso multimediale del Liceo Catullo, per confutare la mancanza di pensiero critico tra gli adolescenti. Gli studenti sono riusciti ad affrontare i pregiudizi che affliggono la società adolescenziale, attraverso i nuovi mezzi di comunicazione multimediali come la fotografia e la produzione di cortometraggi.
Dopo un attento studio delle importanti opere della storia d’arte selezionate, la cura nella gestione della luce e la scelta oculata dei soggetti da fotografare, gli “studenti-fotografi” – sotto la guida della professoressa Emanuela Licciardelli – hanno “re-interpretato” in chiave moderna grandi opere del passato, trattando temi sociali di estrema importanza, quali la solitudine, le insicurezze che ciascuno di noi porta dentro di sé, la bulimia, l’omosessualità, gli abusi eccessivi della chirurgia plastica, il tema transgender, la volontà e la forza delle donne di lottare per i loro diritti, l’autolesionismo e la dipendenza tecnologica.
Durante la mostra gli studenti saranno a disposizione, negli orari prestabiliti, per raccontare le opere esposte e il loro significato. Tale ruolo di responsabilità servirà a quest’ultimi per sviluppare sia la capacità di esposizione di un progetto artistico, sia il personale senso critico su tematiche sociali di grande attualità e coinvolgimento emotivo, trasportando lo spettatore in una sorta di dialogo interattivo fra generazioni a confronto.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
