Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

La Guardia di Finanza ha scoperto 8 lavoratori irregolari. Chiuso un cantiere in centro ad Agordo

Le irregolarità sono state rilevate in ambito alberghiero, manifatturiero e nell'edilizia

L’attività di controllo economico del territorio svolta dai militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Belluno ha permesso di individuare diverse irregolarità legate al lavoro sommerso. Dall’inizio dell’anno sono stati scoperti complessivamente sette lavoratori “in nero” e uno irregolare.

Più nel dettaglio, durante un controllo in un albergo nell’Agordino sono stati identificati due lavoratori “in nero”, un cuoco e una cameriera, impiegati senza alcuna regolarizzazione contrattuale. In seguito alle indagini, è stata proposta all’Ispettorato Territoriale del Lavoro la sospensione dell’attività imprenditoriale ed è scattata la denuncia del titolare per impiego di stranieri privi del permesso di soggiorno.

Nel Bellunese, è emerso l’illecito distacco di un dipendente di azienda manifatturiera presso un’altra società collegata, in mancanza dei requisiti previsti dalla legge. In questo caso, sia il datore di lavoro che la società che ha ricevuto il dipendente hanno ricevuto una sanzione amministrativa di complessivi 3.300 euro.

Ulteriori tre lavoratori “in nero” sono stati scoperti durante controlli presso esercizi commerciali nel settore della ristorazione. In questi casi è stata proposta la sospensione dell’attività imprenditoriale.

Una situazione particolarmente grave è stata rilevata in un cantiere nel centro cittadino di Agordo (demolizione e ricostruzione di fabbricato ad uso civile abitativo), dove sono state riscontrate importanti violazioni alle norme di sicurezza a carico di molteplici datori di lavoro e del coordinatore per l’esecuzione dei lavori, e la presenza di due lavoratori non regolarizzati. Il cantiere è stato immediatamente chiuso.

La Guardia di Finanza di Belluno collabora con l’Ispettorato Territoriale del Lavoro e lo Spisal. I militari sottolineano che, riguardo alle ipotesi penali emerse, la presunzione di innocenza rimane fino a una sentenza definitiva di condanna.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *