Attorno alle 10.20 di oggi, giovedì 14 marzo, la Centrale del Suem è stata attivata per una valanga con possibili travolti sulla Croda da Lago, nel territorio di Cortina d’Ampezzo. Sul posto è volato l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, con a bordo anche l’unità cinofila da valanga. Lungo il tragitto l’equipaggio è stato informato che le persone investite erano già riuscite a estrarsi dalla neve. Una volta sul posto l’eliambulanza ha sbarcato in hovering equipe medica, tecnico di elisoccorso e unità cinofila.
I tre scialpinisti stavano risalendo a piedi un canale nei pressi di Forcella Adi, con gli sci caricati sullo zaino, quando dall’alto era avvenuto un distacco che aveva travolto i primi due trascinandoli per 50-60 metri. Il terzo sciatore, rimasto illeso a margine, era quindi sceso ad aiutare gli amici restati sulla superficie della valanga.
I soccorritori hanno subito prestato le prime cure ai due perché entrambi avevano riportato un probabile politrauma. La superficie della slavina è stata bonificata in via precauzionale, anche se i tre compagni erano sicuri di essere da soli. In diverse rotazioni, l’elicottero ha quindi imbarcato gli infortunati assieme ai soccorritori. I due feriti (un 51enne di Venas e un 47enne di Faenza) sono stati trasportati all’ospedale di Belluno. Il terzo scialpinista è rientrato autonomamente con gli sci.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
