Domani, sabato 16 marzo. alle 20.45, si aprirà «Atti d’Autore», breve rassegna di teatro contemporaneo professionistico firmata Dolomit Hub e tesa a valorizzare alcuni esponenti significativi del territorio, a partire dal Tib Teatro che dal 1993 opera a Belluno proponendo numerose iniziative teatrali di qualità. Sul palco della Sala Visioni di Fonzaso Tib Teatro presenterà un testo scritto e diretto da Daniela Nicosia e interpretato da Marco Continanza e Massimiliano Di Corato.
«Alberto Manzi: storia di un Maestro» il titolo della rappresentazione che celebra l’insegnante più noto della storia italiana, reso famoso dalla trasmissione televisiva «Non è mai troppo tardi», attraverso la quale si realizzò, per mezzo del piccolo schermo, il primo esperimento ante-litteram di didattica a distanza. Lo spettacolo metterà in luce anche altri aspetti del più ampio impegno civile del noto maestro che ha spaziato tra esperienze con bambini e con adulti, con gli ospiti nel carcere minorile di Roma, con gli Indios del Sud America, con gli extracomunitari approdati nel nostro Paese.
Nei vari contesti Manzi ha inteso l’alfabetizzazione come strumento di emancipazione e di conquista della libertà personale, presupposto imprescindibile per valorizzare le proprie potenzialità e rendersi indipendenti dalla strumentalizzazione altrui; se accompagnati alla scoperta del piacere del pensiero, del porsi domande e dedurre risposte, di esprimere opinioni personali e confrontarle con quelle altrui, si può evadere da quel carcere dell’ignoranza in cui si generano violenza, modelli autoritari, emarginazione sociale.
Il successivo appuntamento di «Atti d’autore» è in programma per sabato 13 aprile con «Siamo tutti una
famiglia» di SlowMachine.
Prima di ogni spettacolo è possibile fermarsi al bistrot gestito dallo chef Luca Cargnel.
L’ingresso teatrale costa 15 euro. La prenotazione è consigliata sia per lo spettacolo, che per
la cena.
Acquisto biglietto e informazioni sono reperibili sul sito: https://dolomitihub.it/dh_eventi/alberto-manzi-storia-di-un-maestro
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
