Belluno 19.1 °C

venerdì 15 Agosto 2025, Assunzione della Beata Vergine Maria

Venti computer rigenerati ringiovaniscono l’aula informatica di primaria e secondaria di Mel

Grazie all'iniziativa della Ram Computers di Campo S. Pietro di Mel, che recupera i macchinari smessi dalle aziende e in un'ottica green li rigenera e li dona a scuole ed enti no profit

Venti postazioni fisse e venti pc portatili hanno cambiato il volto all’aula informatica delle scuole primaria e secondaria di Mel. Questa mattina (21 maggio) i tecnici della Ram Computers di Campo S. Pietro di Mel hanno installato computer rigenerati provenienti dalla Videndum, ex Manfrotto di Villapaiera. Nell’ottica dell’Esg, ovvero Environmental: tutto ciò che ha a che fare con la tutela dell’ambiente e della biodiversità, la riduzione di emissioni di CO₂, la gestione dei rifiuti e delle sostanze tossiche; Social: i criteri che riguardano le condizioni e il benessere di lavoratori e lavoratrici, come la salute e la sicurezza, il diritto alle cure mediche, il supporto all’istruzione e alla formazione, e la gestione di orari e salari equi; Governance: le scelte etiche aziendali che riguardano la lotta alla corruzione, la concorrenza leale, l’assetto societario, la garanzia di pari opportunità e molto altro, le aziende devo perseguire un bilancio di sostenibilità.

In questo contesto si inserisce l’attività della Ram. «Da un paio di anni – spiega Matteo, responsabile tecnico – abbiamo deciso di proporre alle nostre aziende clienti, che terminato il leasing rinnovano tutti gli apparati, di ritirare per una cifra simbolica le apparecchiature e dar loro una nuova vita non solo rigenerandole, ma regalandole a scuole o enti senza scopo di lucro come ad esempio gli Alpini, la Protezione Civile». Le venti postazioni fisse e i venti pc, che questa mattina hanno trovato una nuova locazione in un’aula della secondaria e primaria di Mel, provengono dalla Videndum, la multinazionale inglese con sede a Villapaiera che ha assorbito la Manfrotto, ditta leader mondiale nella produzione di cavalletti e supporti per foto e cinematografia.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *