Belluno °C

mercoledì 11 Giugno 2025,

Calcio, Treviso battuto per 3-0 dalla Dolomiti Bellunesi

Un migliaio di spettatori in festa allo stadio Zugni Tauro di Feltre per il sesto successo di fila della formazione bellunese.

Ieri, allo stadio Zugni Tauro di Feltre, davanti a un migliaio di spettatori, la Dolomiti Bellunesi ha conquistato il sesto successo consecutivo superando per 3-0 il Treviso, consolidando così il suo secondo posto nella classifica del girone C della Serie D.

In avvio il Treviso macina gioco, ma le occasioni sotto tutte, o quasi, per la Dolomiti Bellunesi: al 19’, Caprioni lascia partire un insidioso sinistro, da posizione defilata, ma Sperandio è ben appostato sul primo palo e neutralizza in due tempi. Poco più tardi ci prova Marangon dal limite: palla fuori di poco, mentre al 28’ Caprioni lancia il compagno di reparto, chiuso al momento del tiro da un provvidenziale ripiegamento di Mariutto. La sensazione, comunque, è che i dolomitici possano passare da un momento all’altro e, a ridosso della mezz’ora, Alcides segna di testa: la palla tocca la traversa e finisce in rete. Poi anche i trevisani si rendono pericolosi con un calcio piazzato con Nunes vicino al bersaglio.

Nella ripresa l’undici trevisaano tenta subito di alzare i ritmi e di pungere, in particolare con Sottovia che prima si fa murare da Perez, poi non inquadra lo specchio con un diagonale velenoso. Ma è dal mazzo di mister Zanini che esce la carta vincente: a 2’ dal suo ingresso in campo Thomas Cossalter sfrutta un assist di Tardivo e gonfia la rete: è il raddoppio. Il Treviso prova a reagire, ma è ancora la formazione dolomitica a trovare il bersaglio e a chiudere i conti: assist del rientrante Cozzari, deviazione vincente di Toniolo.

Mister Nicola Zanini non nasconde il proprio orgoglio: «È stata una partita tirata, contro un avversario di alta qualità. Il divario di tre gol, onestamente, è eccessivo. Ma, allo stesso tempo, abbiamo concesso pochissimo e creato parecchio. È la vittoria, meritata, di un gruppo super concentrato e determinato: i ragazzi si meritano questa soddisfazione, ottenuta peraltro di fronte a una bellissima cornice di pubblico».

DOLOMITI BELLUNESI-TREVISO 3-0

GOL: pt 28’ Alcides; st 24’ T. Cossalter, 47’ Toniolo.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Perez, Tiozzo, Alcides; Capacchione (st 38’ Grieco), Tardivo (st 42’ Cozzari), De Carli (st 22’ T. Cossalter), Baldassar, Toniolo; Caprioni (st 30’ Nunic), Marangon (st 45’ De Paoli) (in panchina: Bresolin, Masut, Biancheri, Bevilacqua). Allenatore: N. Zanini.

TREVISO: Sperandio; Borsato, Raggio, Farabegoli, Mariutto (st 31’ Lattuchella), Leite (st 28’ Miccoli); Arcopinto, Nunes, Meola (st 43’ Simonetta); Sottovia (st 21’ De Respinis), Gnago (in panchina: Giust, Posocco, Rizzato, Berto, Mambelli). Allenatore: M. Florindo.

ARBITRO: Michele Buzzone di Enna (assistenti: Stefan Nikolic di Merano e Andrea Mongelli di Chieti).

NOTE. Spettatori: 1.000 circa. Ammonito: Perez. Angoli: 3-2 per il Treviso. Recupero: pt 1’; st 5’.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *