Belluno °C

domenica 14 Dicembre 2025,

Con la Mostra dell’Artigianato c’è un concorso di design

È patrocinato dall’Ordine degli Architetti della provincia di Belluno

C’è anche un concorso di design di livello nazionale nel programma della 38esima Mostra dell’Artigianato di Feltre. Proprio in questi giorni è stato pubblicato sul sito della manifestazione il regolamento dell’iniziativa.

Il concorso gode del patrocinio dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Belluno e ha l’obiettivo di ideare prodotti di design che valorizzino la commistione tra il legno, la pietra e il ferro battuto, nella lavorazione artigianale. Il tema proposto riguarda la progettazione di una lampada nelle sue due varianti: da tavolo e da terra con corpo illuminante a led.

La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta a tutti i soggetti di qualsiasi nazionalità con la qualifica di architetti, ingegneri, designer, laureati, diplomati o studenti presso: Facoltà di Architettura, Facoltà di Ingegneria, Facoltà con corsi di laurea in design, Facoltà con corsi di laurea in design industriale, Accademia delle Belle Arti, Istituti Superiori di Design, sia in forma singola che facenti parte di un raggruppamento temporaneo di progetto.

Eventuali chiarimenti possono essere richiesti all’indirizzo di posta elettronica segreteria@mostraartigianatofeltre.it entro il giorno 15 aprile. Le risposte saranno pubblicate sul sito ufficiale di riferimento del concorso www.mostraartigianatofeltre.it entro il 30 aprile 2024. I plichi contenenti la proposta progettuale e la documentazione amministrativa dovranno pervenire con qualsiasi mezzo, a pena di esclusione, entro le ore 12 del 30 maggio all’Ufficio Protocollo del Comune di Feltre.

La cerimonia di premiazione avrà luogo sabato 29 giugno nella Sala degli Stemmi del Comune di Feltre alle 10.30.

«È un’iniziativa a cui crediamo molto e su cui abbiamo investito risorse importanti sia in termini economici che organizzativi, con l’obiettivo di coinvolgere nella manifestazione un parterre di professionisti del settore di assoluto livello, considerato che il design costituisce oggi a tutti gli effetti parte integrante dell’attività in molti ambiti dell’artigianato di qualità» sottolinea Dino Cossalter, direttore della Mostra.

Il progetto vincitore verrà presentato e tutti gli elaborati verranno esposti in un allestimento multimediale nel corso della Mostra dell’Artigianato. Al vincitore sarà riconosciuta una somma di 3 mila euro, oltre a una percentuale del 10% in base all’eventuale numero di pezzi venduti, se quanto proposto verrà effettivamente immesso sul mercato. La Commissione Giudicatrice potrà inoltre attribuire altre menzioni speciali.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *