Belluno °C

sabato 12 Luglio 2025,

Fabio Giudice confermato direttore artistico del Palio di Feltre

Diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Genova, ha accompagnato i successi della manifestazione agostana feltrina grazie alle sue competenze di maestro in scenografia (foto di Alessandro De Carli).

Fabio Giudice è stato confermato direttore artistico del Palio di Feltre di cui quest’anno ricorre la quarantacinquesima edizione. Anno dopo anno Fabio Giudice, classe 1968, diplomato all’Accademia delle Belle Arti di Genova, ha accompagnato i successi della manifestazione agostana feltrina grazie alle sue competenze di maestro in scenografia, ma anche in virtù della sua attività di incisore, scultore, pittore, illustratore, cartellonista pubblicitario ed interior designer.

Dopo una prima esperienza come scenografo al teatro Carlo Felice di Genova, nel suo percorso ha approfondito diverse tecniche artistiche, concentrandosi poi in particolare nella scenografia. Trasferitosi a Feltre, dopo una prima collaborazione con il comitato di tappa del Giro d’Italia del 2000, Fabio Giudice si è inserito nel mondo del Palio, assumendone poi la direzione artistica e curando con particolare attenzione gli aspetti artistici della manifestazione.

Va poi ricordato che il suo impegno artistico non si limita agli allestimenti scenografici del Palio, ma anche a quelli della Mostra dell’Artigianato e del Castello di Giulietta e Romeo. Nel 2017 è stato inoltre direttore artistico dei Mondiali di Parapendio con organizzazione delle cerimonie di apertura e chiusura, dei cortei delle nazioni partecipanti e degli spettacoli.

In merito alla sua riconferma non poteva mancare il commento del presidente del Palio, Eugenio Tamburrino: «Il Direttivo dell’Associazione Palio Città di Feltre è particolarmente contento di poter annunciare la conferma di Fabio Giudice alla direzione artistica del Palio di Feltre per questa quarantacinquesima edizione che si preannuncia ricca di momenti interessanti e di iniziative che sapranno condurre gli spettatori indietro fino al 1404. In questo senso le conoscenze e l’opera di Fabio Giudice saranno ancora una volta indispensabili e tutto il mondo del Palio di Feltre ha la ferma convinzione e la più ampia fiducia che nelle mani di Fabio la nostra manifestazione saprà continuare il percorso di crescita che da anni ha imboccato».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *