Belluno °C

domenica 1 Febbraio 2026,

Calcio, la Dolomiti Bellunesi sconfitta a Este per 2-1

La formazione bellunese era passata in vantaggio con Perez, ma nella parte finale del secondo tempo ha subito la rimonta dei padovani (foto di Giuseppe De Zanet).

Seconda sconfitta in sequenza per una rimaneggiata Dolomiti Bellunesi e il passivo ha gli stessi contorni, 2-1, di quello patito una settimana fa contro la Clodiense, anche se è maturato con dinamiche ben diverse. A Este Pablo Perez e compagni sono stati puniti ben oltre i loro demeriti e hanno subito una rimonta figlia di episodi sfortunati. A proposito di Perez, con quello siglato oggi sono ben 7 i gol confezionati dal capitano.

Alla luce del passivo maturato in terra padovana e del contemporaneo successo del Treviso contro il Chions, i bellunesi non sono riusciti a porre il definitivo lucchetto sul secondo posto, ma il margine di 5 lunghezze sul gradino più basso del podio, con 6 punti ancora a disposizione, è comunque significativo.

Diverse le assenze in casa dolomitica, in particolare a centrocampo tanto è vero che mister Zanini è costretto a schierare Tiozzo davanti alla difesa. La mediana è infatti orfana di Yabrè, Mazza e Tardivo, mentre De Carli, non al meglio, si accomoda in panchina. E pure la coppia d’attacco è inedita: con Caprioni fuori causa, in seguito alla lesione del crociato, e Marangon frenato da un problema fisico, in zona offensiva agiscono Nunic e De Paoli.

Nel primo tempo il più pericoloso è Alcides: il difensore italo-brasiliano ci prova al 23’ con una sventola di prima intenzione bloccata in due tempi da Agosti. E al 38’ con una deviazione volante su sponda aerea di Toniolo, all’altezza del secondo palo, mentre un velenoso tiro-cross di De Paoli è sventato dalla retroguardia giallorossa.

Dopo l’intervallo, Thomas Cossalter si vede murare un tiro da buona posizione e, al termine di una bella discesa, calcia centralmente: il portiere di casa controlla. Portiere che capitola poco più tardi quando Perez sfrutta uno spiovente dalla sinistra, incorna di testa e gonfia la rete. È il vantaggio dolomitico. Ma dura lo spazio di 10’ perché, sugli sviluppi di un angolo si accende una mischia e Caccin è il più abile a fiondarsi sulla palla vagante e a girarla in rete. Altri otto giri di lancette e l’Este sorpassa la Dolomiti Bellunesi grazie a Franzolin, il cui tiro carambola due volte sui legni della porta difesa da Virvilas, prima di oltrepassare la linea bianca. L’epilogo sorride ai padroni di casa.

«La partita è stata ben giocata, anche dal punto di vista tecnico – analizza mister Nicola Zanini – e nonostante le condizioni atmosferiche complicate: la gara, infatti, è stata condizionata dal vento. Al di là del punteggio, sono contento del modo in cui il gruppo ha affrontato l’impegno: non era facile, se si considerano le difficoltà incontrate in questo periodo».

ESTE-DOLOMITI BELLUNESI 2-1

GOL: st 18’ Perez, 28’ Caccin, 36’ Franzolin.

ESTE: Agosti, Tchouameni, Piccardi (st 26’ Moscatelli), Guitto, Giacomazzi, Zanetti, Franzolin, Caccin, Cardellino (st 46’ Cardellino), Badon (st 31′ Pregnolato), Tomasi (st 22’ De Vido) (in panchina: Pirana, Gasparato, Rossi, Zivotic, Kola). Allenatore: A. Pagan.

DOLOMITI BELLUNESI: Virvilas; Perez, Bevilacqua (st 43’ Cozzari), Alcides; Capacchione, Masut (st 31′ Baldassar), Tiozzo, T. Cossalter, Toniolo; Nunic (st 31’ Biancheri), De Paoli (in panchina: Bresolin, Grieco, De Carli, A. Cossalter, Bandaogo, Marangon). Allenatore: N. Zanini.

ARBITRO: Luka Meta di Vicenza (assistenti: Andrea Calanni di Barcellona Pozzo di Gotto e Giuseppe Corona di Marsala).

NOTE. Ammoniti: mister Pagan mister Zanini, Caccin. Angoli: 5-1 per la SSD Dolomiti Bellunesi. Recupero: pt 1’; st 4’.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *