Nella Casa delle Arti di Belluno, all’ex Caserma Piave, Tib Teatro sta conducendo le prove per «Tempo Sospeso», un progetto di Adriana Borriello e Thierry De Mey, prodotto da AB Dance Research insieme a Charleroi Danse, Eroïca Productions e Tib Teatro.
Borriello, rinomata danzatrice, coreografa e pedagoga, è diplomata all’Accademia Nazionale di Danza e al Mudra di Maurice Béjart a Bruxelles. È co-fondatrice del gruppo belga Rosas di Anne Teresa de Keersmaeker e nel 1986 ha avviato la sua compagnia a Parigi, trasferendola poi in Italia. Le sue produzioni, spesso frutto di collaborazioni internazionali, sono state presentate nei più prestigiosi festival e teatri del mondo. Ha collaborato con importanti compositori e musicisti come Michael Nyman, Giovanna Marini e Thierry De Mey. Ha anche svolto un’importante attività didattica in varie istituzioni in Italia e all’estero. Thierry De Mey è un compositore e regista belga il cui lavoro musicale è stato eseguito da rinomati ensemble e ha ricevuto numerosi premi internazionali. Molte delle sue installazioni combinano musica, danza, video e processi interattivi, esibendosi in importanti eventi e festival in tutto il mondo.
«Tempo Sospeso» è una produzione transdisciplinare che include un’installazione di bambù sospesi, una musica composta da suoni elettroacustici e partiture strumentali registrate, integrate con il movimento dei corpi e la luce. Il progetto viene sviluppato attraverso una residenza creativa nel la Casa delle Arti di Belluno, dov’è montata l’installazione di 1100 bambù. La foresta di bambù diventa un elemento scenografico dominante che interagisce con i corpi, i suoni e la luce, creando un’esperienza multisensoriale per gli spettatori. La scrittura coreografica si ispira alla teoria dei cinque elementi della tradizione cinese e al concetto di ciclo e trasformazione del tempo.
Il cast include Borriello, cinque danzatori e Thierry De Mey, responsabile dell’installazione e della musica. Il sound artist Edoardo Maria Bellucci ha elaborato un sistema che permette al corpo del danzatore di interagire con i bambù e generare fenomeni acustici. Il debutto dello spettacolo è previsto a luglio al «Fuori Formato», Festival internazionale di danza contemporanea di Roma.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
