Belluno °C

lunedì 15 Dicembre 2025,

Il Movimento Fraternità Landris-Onlus si rinnova e guarda al futuro

Comunità terapeutica che ha permesso di recuperare molte persone con problemi di dipendenza

Con l’Assemblea annuale dei Soci di aprile, l’Associazione ha fatto il punto sull’attività dell’anno passato e impostato le basi per il lavoro da fare nel 2024. Il Presidente don Cesare Larese De Pol ha ben evidenziato, nella sua relazione, il grande e non facile impegno profuso a tutti i livelli (direttrice, operatori, volontari, consiglieri e soci) per mantenere fede alla mission dell’Associazione e garantire ai numerosi utenti ospitati (oltre 30 nel 2023), per il loro percorso terapeutico individuale, il miglior supporto e risultato possibile.

L’Associazione gestisce la Comunità Terapeutica Landris accreditata presso la Regione Veneto che, dal 1992, si occupa del recupero di persone con problemi di dipendenza. Tanti i casi di successo che rappresentano lo stimolo a continuare con entusiasmo; tantissime e diversificate le attività gestite sia in collaborazione con il SERD di riferimento che in autonomia. Un altro punto all’ordine del giorno è stato il rinnovo del Consiglio Direttivo il cui mandato era scaduto essendo passato un triennio dalla precedente elezione.

Dei sette membri uscenti, sono stati confermati: don Cesare Larese De Pol nella carica di Presidente, Stefano Ianiro quale Vice Presidente, Paolo De Bona come Segretario, Giancarlo De Min consigliere, Beatrice Fregona consigliere. Due sono i nuovi consiglieri entrati a seguito del voto dell’assemblea: Lorenzo De March, socio storico, e Laura Ianiro, socia di recente immissione. Laura è la più giovane del Consiglio votato, e a lei il compito di portare nuove idee e di coinvolgere nuovi giovani.

Il mantenimento e rinnovamento della struttura al fine di migliorare continuamente la vivibilità in comunità e rendere più gradevole il soggiorno degli ospiti rappresenta un costante impegno dell’Associazione anche per il futuro e risponde proprio a questi obiettivi la recente riqualificazione energetica dell’intero edificio.

Il bilancio economico dell’Associazione si è chiuso, anche per il 2023, con un risultato positivo grazie all’attenta gestione e a erogazioni liberali, che cosdtituiscono un riconoscimento dell’operato. Come revisore è stata confermata la dottoressa Alessandra Errico che da anni, con generosa disponibilità, mette a disposizione dell’Associazione la sua competenza professionalie L’Associazione è, inoltre, riconoscente a diverse realtà del territorio e in particolare al Lions Club Belluno che, con un’iniziativa di solidarietà nello scorso Natale, grazie alla sensibilità del socio imprenditore Francesco Serafini (Serafini & Vidotto), ha raccolto e donato fondi che hanno contribuito all’importante intervento, appena concluso, di manutenzione straordinaria per adeguamento ed efficientamento del sistema di smaltimento autonomo dei reflui, mediante sub-irrigazione a servizio del fabbricato.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *