Dal 2006, a Feltre, si rinnova ogni anno la tradizione dell’inizio dell’anno paliesco con la celebrazione della Messa nel Santuario dei santi Vittore e Corona, che avrà luogo domenica 12 maggio.
La partenza della sfilata dei cinque gruppi sbandieratori e tamburini (quattro Quartieri e Gruppo Sbandieratori Città di Feltre) è prevista alle 9.30 dalla chiesa di Anzù con arrivo alle 10.15 al santuario e inizio della Messa alle 10.30, officiata da don Francesco De Luca, rettore del Santuario.
Anche questa diciottesima edizione si configura come un momento importante per il Palio: segna l’inizio dell’edizione 2024 della manifestazione agostana e rinnova un segno di omaggio ai patroni della Città. È un momento di festa per gli appassionati del Palio e per i ragazzi attivi tra gli sbandieratori e i tamburini.
Al termine della Messa è previsto il discorso del presidente del Palio, con l’annuncio dell’artista del drappo 2024, la riconsegna del drappo dei XV Ducati da parte del Quartiere Duomo, vincitore nel 2023 e il lancio della bandiera da parte di uno sbandieratore per gruppo all’interno della Basilica.
La giornata si conclude con uno spettacolo dei cinque gruppi nel chiostro della Basilica. La Messa sarà accompagnata dal Coro Femminile “Vocincanto”.
La diretta della celebrazione sarà trasmessa sul canale YouTube del Palio https://youtube.com/@paliodifeltre8681
«La messa di San Vittore è sempre un momento importante per il mondo del Palio, che lo attende con entusiasmo» dichiara il presidente Eugenio Tamburrino. «Si apre così l’anno del Palio, con un momento di omaggio ai Patroni da parte dei giovani sbandieratori e tamburini. Importanti per la manifestazione: la riconsegna del drappo dei XV Ducati, l’esibizione dei cinque gruppi e – su tutti – l’annuncio dell’artista del drappo 2024. Sarà anche quest’anno un appuntamento di solennità e di festa, che attendiamo con gioia con tutti gli appassionati del Palio e con i Feltrini».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
