La manifestazione «Bimbimbici» si svolge in tutta Italia nel mese di maggio e ha lo scopo di promuovere la
mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta, sia come strumento di gioco e di autonomia, sia quale mezzo capace di garantire la mobilità individuale, a cominciare dalla possibilità di andare e tornare da scuola in bicicletta.
Con «Bimbimbici», che ha Belluno è stata programmata per domenica 19 maggio, la Fiab Belluno Aps chiede alle Amministrazioni di creare le condizioni per garantire ai bambini e alle bambine il diritto di poter giocare, muoversi e socializzare nei cortili, nelle piazze, davanti alle scuole e di crescere in ambienti più salubri e sicuri. Ma tutto questo non è possibile se mancano le piste ciclabili, se i marciapiedi sono troppo stretti o mancano del tutto, se non si modera la velocità delle auto e se mancano gli spazi protetti davanti alle scuole.
«Bimbimbici» con una pedalata di gruppo sollecita le Amministrazioni a fare progetti, programmare investimenti e adottare provvedimenti per limitare l’invadenza e la velocità delle auto; per favorire una maggiore equità nell’accesso e nell’uso dello spazio pubblico; per facilitare la mobilità attiva e quindi la salute delle persone, soprattutto le più giovani; per rendere la città più bella, salutare, accogliente.
«Bimbimbici» di Belluno ha il patrocinio dell’Ulss 1 Dolomiti, oltre a quello dell’Ufficio scolastico regionale per il Veneto e del Comune di Belluno. La manifestazione ha ottenuto anche il riconoscimento e la certificazione “Green Event Belluno”.
Cosa succede domenica 19 maggio? Alle ore 9 ci sarà il ritrovo al Parco Città di Bologna a Belluno e alle 9.45 si partirà per un giro in bicicletta per le vie di Cavarzano e del centro città. Alle 10.45, dopo il giro in bici, si tornerà al Parco Città di Bologna dove, allo stand di «Naturasì», ci sarà un piccolo ristoro con prodotti biologici e i tavoli per ritirare l’attestato di partecipazione.
Sarà presente anche l’Ulss 1 Dolomiti che premierà i vincitori dei concorsi scolastici. Inoltre i volontari Fiab organizzeranno un percorso di abilità in bicicletta.
La manifestazione sarà accompagnata dalle musiche della banda «The Brass Folkers». La mattinata di festa si concluderà verso le 13.
I moduli per l’iscrizione gratuita saranno disponibili in tutte le scuole dell’infanzia e primarie della città di Belluno, ma è possibile scaricare il modulo anche dal sito www.bellunoinbici.it o iscriversi la mattina stessa ai tavoli predisposti al Parco Città di Bologna.
Bambini e bambine dovranno essere accompagnati da un adulto che se ne assume la responsabilità. Il corpo dei vigili urbani, il personale dell’Associazione nazionale Carabinieri e numerose volontarie e volontari di Fiab Belluno Aps saranno disposti lungo il percorso che è su strade urbane aperte alle auto, per renderlo più sicuro.
Nel sito www.bellunoinbici.it tutte le info su percorso e programma.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
