Sabato 4 maggio, nella sala riunioni della piscina comunale di Santa Giustina, si è svolta l’annuale assemblea ordinaria della sezione provinciale dell’Aipd
(Associazione italiana persone con sindrome di Down) che quest’anno prevedeva anche il rinnovo delle cariche sociali.
La riunione è iniziata con la relazione morale del presidente uscente Vainer Lucchetta che ha sottolineato in particolare l’aumento del numero dei soci nel 2023 (attualmente sono 64) e la partecipazione costante di 30 persone con sindrome di Down alle attività e ai progetti dell’Associazione: da «Casa Mia», residenzialità per gli adulti, a «La mia casa è il mondo» per gli adolescenti, a «Psicomotricità relazionale» per i più piccoli (le caratteristiche di questi progetti sono state poi illustrate dalla coordinatrice dottoressa Maria Paolina De Nale). Da non dimenticare poi i tradizionali appuntamenti con le manifestazioni: «Zoldo is fun» in gennaio, sulle nevi di Palafavera, la «Giornata della Rosa» in settembre a Santa Giustina, il «Giro con le Topolino», la seconda domenica di ottobre in coincidenza con la Giornata nazionale delle persone con sindrome di Down.
Tra i progetti più recenti da sottolineare «Ti Guido», ideato in collaborazione con il parco Nazionale Nazionale Dolomiti Bellunesi (che lo finanzia) e le Guide del Parco della «Cooperativa Mazarol» (la prossima edizione si terrà in giugno e i giovani con sindrome di Down coinvolti con gli amici bellunesi arriveranno dalle Sezioni di Milazzo e di Avellino).
Dopo l’approvazione dei bilanci consuntivo e di previsione, c’è stata la nomina del nuovo Consiglio di amministrazione che ha visto la conferma alla presidenza di Vainer Lucchetta. In Consiglio sono risultati eletti: Marica Faccinetto, Edda Da Rold, Paolo Corso, Andrea Tommasini, Giovanni De Leonardis e i nuovi Stefania Maestrello ed Enrica Gugliotta. Da rimarcare poi che, per la prima volta, si è presentato un giovane con sindrome di Down, Tiziano Moretti, dicendosi felice di poter rendersi utile alle iniziative dell’Associazione.
Tra i consiglieri uscenti non si è ricandidata Ines Mazzoleni Ferracini (per lunghi anni già presidente) che ha comunque garantito il suo costante impegno per le attività Aipd.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
