Le cime delle Dolomiti e i panorami del Québec, in Canada: due universi montani separati dall’oceano si fondono in una collaborazione senza precedenti. Nasce «Dolomiti-Extreme Trail & Bromont Ultra: una corsa oltreoceano», sostenuta da Karpos, il marchio bellunese del mondo dell’abbigliamento outdoor.
Un connubio che unisce la natura selvaggia delle Dolomiti con la spettacolare cornice montuosa del Québec. I vincitori delle gare di ultra trail avranno l’opportunità di vivere un’esperienza unica, abbracciando la diversità dei sentieri e dei paesaggi che caratterizzano entrambe le competizioni.
A partire dal 2024, i campioni della canadese Bromont Ultra 160K avranno l’opportunità di affrontare una delle sfide proposte dal Dolomiti Extreme Trail a inizio giugno. Allo stesso modo, i vincitori della DXT 72k a Forno di Zoldo potranno volare in Canada nel mese di ottobre e mettersi alla prova su uno dei percorsi offerti dalla Bromont Ultra.
Giuseppe Lira, Brand Manager di Karpos, sottolinea l’importanza di questo accordo : «L’obiettivo di questa collaborazione è quello di creare un ponte tra le comunità di trail runners. Vogliamo dare la possibilità ai vincitori delle due gare di provare nuove sfide, conoscere il territorio e confrontarsi con atleti che condividono la stessa passione. La montagna, così come la comunità che le frequenta, è una soltanto».
Il marchio Karpos è stato fondato nel 2007 e rappresenta l’anima outdoor del gruppo Mvc, che ha sede a Fonzaso. Dal 2021 Karpos ha avviato il programma “Help The Mountains”, attraverso il quale dona ogni anno fino all’1% del proprio fatturato a sostegno di attività che contribuiscono al mantenimento e allo sviluppo della montagna.
Il Dolomiti Extreme Trail, nato nel 2013, offre una varietà di percorsi attraverso i massicci meridionali dei Monti Pallidi, patrimonio Unesco. Sono cinque le distanze proposte dall’evento trail con partenza da Forno di Zoldo, attraverso panorami verticali, ghiaioni e ruscelli. Nel corso degli anni la manifestazione è cresciuta per dimensioni e appeal, attirando atleti provenienti da oltre 50 Paesi ed entrando a far parte del circuito di gare internazionali “Europe Trail Cup”.
La Bromont Ultra, nata nel 2014 come risposta canadese alle celebri “100 miglia americane”, si snoda tra le dodici montagne più iconiche del Québec, offrendo cinque diverse distanze tra cui scegliere. La prova regina, la 160K, è particolarmente impegnativa e imprevedibile, con condizioni meteorologiche e di terreno: un atleta su due non riesce a portarla a termine.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
