A Lagazuoi Expo Dolomiti torna, per il secondo anno consecutivo, la mostra collettiva «Montagna che visione» dedicata al mondo di Instagram, in collaborazione con Instagramers Italia. Il polo espositivo a 2.732 metri, sospeso tra l’Alta Badia e Cortina d’Ampezzo, inaugura l’estate ospitando, a partire dall’1 giugno i più bei contenuti di questa seconda edizione, raccolti tramite un’open call. Proprio come nel 2023, Instagramers Italia e Lagazuoi Expo Dolomiti hanno lanciato una challenge aperta a tutti: c’è ancora tempo fino al 21 maggio per partecipare con uno o più contenuti fotografici, tra reel, video e foto, in grado di valorizzare al meglio la montagna. Il vernissage è in programma sabato 8 giugno.
«Fin dai tempi dei pionieri dell’alpinismo la montagna ha sempre attirato i fotografi. Intorno al tema si è costituito un patrimonio iconografico immenso, che in parte ha dato origine a fin troppi cliché: basti pensare alle cartoline», racconta Stefano Illing, ideatore del laboratorio e spazio espositivo Lagazuoi Expo Dolomiti. «Proviamo a rimescolare le carte facendo appello al pubblico e alla sua creatività, alla passione che anima chi viene quassù, è testimone di questa bellezza e non sa resistere alla tentazione di condividere questa emozione sui social. Moltiplichiamo i punti di vista, grazie a questa felice partnership con Instagramers Italia, per ottenere un caleidoscopio di immagini nuove».
«L’anno scorso questa iniziativa ci ha regalato grandi soddisfazioni perciò, abbiamo voluto rinnovare questa proposta con Lagazuoi Expo Dolomiti», ha spiegato Orazio Spoto, presidente dell’Associazione Instagramers Italia. «La passione per la montagna rimane costante, lo constatiamo ogni giorno nella community. Nel 2023 abbiamo verificato anche una tendenza: quasi nessuno ha voluto impiegare gli strumenti offerti dall’intelligenza artificiale. Per il momento si prediligono contenuti creati sul posto, percepiti come autentici, senza troppa mediazione tecnologica».
Come partecipare alla challenge «Montagna che visione»? Si condivide sul proprio profilo Instagram pubblico un contenuto (foto, carosello, reel o storia, purché in evidenza). Obiettivo: raccontare la montagna, in maniera autentica e reale, nelle sue infinite sfaccettature e senza l’ausilio di strumenti di intelligenza artificiale. Si utilizza l’hashtag #lagazuoidarecord e si taggano @lagazuoidolomiti e @weareigersit. In alternativa si può partecipare anche con contenuti già precedentemente pubblicati, aggiungendo il tag @lagazuoidolomiti e inserendo #lagazuoidarecord. Le proposte migliori saranno selezionate e potranno essere ammirate in esposizione.
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/