Sarà ancora Andrea Barp a rivestire l’incarico di capitano del Palio, il giudice ultimo e insindacabile di tutte le competizioni. Con lui riconfermato anche Mario Brambilla, quale responsabile della gara equestre, ruolo centrale per fare in modo che ogni parte organizzativa, nei confronti dell’ultima gara della manifestazione, sia approntata nel migliore dei modi. Ad assicurare il migliore coordinamento e collegamento tra tutta la parte sportiva e il consiglio dell’Associazione Palio Città di Feltre, ancora Giovanni Pelosio, già assessore delegato e poi vicepresidente.
Barp svolge il suo ruolo dal 2016, un ruolo particolare e delicato che lo impegna a decretare le classifiche in base agli esiti delle varie sfide ma anche ad elevare eventuali multe o valutare i reclami; è docente di educazione fisica e sportivo molto noto. Nel corso degli anni ha svolto anche attività di preparatore e di allenatore di atletica leggera e di rugby, di calcio giovanili e prima squadra e nel comitato regionale Fisi di sci alpino. All’interno del Palio ha preso parte alla staffetta dal 1987 al 1996, ed è stato tamburino dal 1988 al 1996. Per due edizioni anche aiuto del capitano Nicola Gabrielli.

Brambilla è volto noto nel mondo dell’ippica paliesca per l’entusiasmo con cui ha portato avanti il suo incarico di responsabile della gara equestre della manifestazione feltrina. In carica anche lui dal 2016 e avvicinatosi al Palio su impulso dell’allora assessore Giovanni Pelosio, negli anni è diventato un punto di riferimento per l’evento, facendosi portatore di nuovi stimoli per un continuo miglioramento nell’assicurare il massimo dal punto di vista del benessere animale. Ha rappresentato il Palio di Feltre all’interno dei tavoli di lavoro sul benessere animale dell’istituenda Fondazione Palii e Corse Storiche d’Italia.
In merito si è espresso il presidente Eugenio Tamburrino: «Negli anni l’Associazione Palio Città di Feltre e tutto il mondo del Palio hanno potuto toccare con mano la competenza e l’abnegazione che Andrea Barp e Mario Brambilla hanno riversato nei rispettivi ruoli. Grazie a loro, e alla fattiva collaborazione dei Quartieri, non solo le gare del Palio hanno potuto svolgersi nella massima tutela dei partecipanti, ma sono anche entrate di fatto nella cultura della nostra città, dando vita a iniziative che oltrepassano il solo periodo del Palio e che caratterizzano Feltre durante tutto l’anno. E’ dunque un grande piacere poter contare sulla loro collaborazione e su quella di Giovanni Pelosio anche per l’edizione 2024, così che la festa della nostra città possa continuare ad avvalersi delle migliori professionalità possibili».
Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/
