Belluno °C

sabato 31 Gennaio 2026,

Allerta idrogeologica gialla per temporali

Attese precipitazioni anche intense. Previsto il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari.

Il Centro funzionale decentrato della Protezione civile del Veneto ha emesso un nuovo avviso di criticità di aggiornamento valido dalla mezzanotte alle ore 20 di domani venerdì 31 maggio (fino alla mezzanotte di oggi rimane valido l’avviso emesso ieri), che eleva l’allerta idrogeologica per temporali a gialla in tutti i bacini del Veneto.

Tra il pomeriggio/sera di oggi e la serata di domani è previsto tempo instabile/perturbato con precipitazioni localmente abbondanti specie su zone centro-settentrionali; fenomeni a prevalente carattere di rovescio e temporale, a tratti anche forti (forti rovesci, locali grandinate e forti raffiche di vento) e diffusi, specie tra Prealpi e pianura al mattino di venerdì e fino a parte del pomeriggio.

È previsto il possibile innesco di frane e colate rapide sui settori montani, pedemontani, collinari delle zone in allerta; probabile rigurgito dei sistemi di smaltimento delle acque piovane e allagamenti di locali interrati e/o sottopassi; innalzamento dei livelli della rete idrografica secondaria. In caso di temporali lo scenario sarà caratterizzato da fenomeni intensi e in rapida evoluzione.

Seguici anche su Instagram:
https://www.instagram.com/amicodelpopolo.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *